Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

ANAPA | 17 July 2018

Scroll to top

Top

Privacy

INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEL DATO PERSONALE

Privacy – Informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 nonché del Regolamento (UE) 2016/679 (del Parlamento Europeo e del Consiglio) del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE, definito “Regolamento generale sulla protezione dei dati”.

ANAPA intende garantire ai propri associati, nonché a tutte le persone fisiche con cui intrattiene rapporti anche solo informativi, la massima trasparenza nella informazione preventiva al rilascio del consenso al trattamento dei propri dati personali da parte dei singoli agenti persone fisiche che intenderanno procedere alla iscrizione associativa.

Con il presente documento si vuole rappresentare come ANAPA tratti dati personali anche di persone fisiche in occasione dello svolgimento della propria attività associativa a favore di agenzie, nella Sua qualità di titolare del trattamento.

Per tale motivo ANAPA richiede, in sede di sottoscrizione di modulo di adesione, il consenso espresso e specifico del singolo agente-persona fisica i cui dati saranno oggetto di trattamento.

I Suoi/Vostri dati personali sono trattati da ANAPA, mediante strumenti manuali-cartacei e/o informatici con logiche strettamente correlate alle uniche finalità associative.

Dati oggetto di trattamento: ANAPA tratterà unicamente dati identificativi da intendersi come qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online (indirizzo email o password di accesso a piattaforma telematica) o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica.

ANAPA non tratterà in alcun modo dati di natura sensibile, da intendersi quali dati o informazioni che possano rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, lo stato di salute e la vita sessuale.

Conferimento/assunzione dei dati: l’assunzione o il trattamento del dato personale potrà avvenire per il tramite della piattaforma WEB, o via email, o in via cartacea in occasione di Convegni. In tale attività vengono trattati dati personali identificativi, compresi indirizzi fisici, recapiti telefonici o email provenienti dalle piattaforme di nostra titolarità, nonché assunti fisicamente presso le nostre sedi o in occasione di Convegni o eventi, mediante informativa e sottoscrizione di consenso privacy specifico.

Obbligatorietà del conferimento di taluni dati: il conferimento dei dati anagrafici e di ubicazione agenzia è obbligatorio, in quanto necessario a formalizzare l’adesione ad ANAPA Rete ImpresAgenzia ed il mancato consenso al loro trattamento impedirà l’instaurazione del rapporto associativo; parimenti obbligatoria è l’indicazione di un numero di telefono, di un indirizzo di posta elettronica di recapito allo scopo di consentire i contatti fra l’associazione ed i suoi iscritti, mentre il conferimento di altri dati o informazioni è da intendersi facoltativo e, la loro mancata specificazione, priva di conseguenze.

Interessati al trattamento: gli interessati al trattamento del dato sono le persone fisiche o giuridiche il cui consenso sia stato prestato come già rilevato.

Conservazione: i dati sono caratterizzati da una conservazione anche telematica e sono previste misure minime e tecnico-organizzative di sicurezza sia interne che del provider. I dati saranno conservati unicamente per il periodo associativo, e saranno cancellati dai nostri database al momento della sua cessazione.

Cessione a terzi: i dati trattati da ANAPA, sulla base del consenso prestato, non saranno venduti o ceduti a terzi a titolo oneroso o gratuito, ad eccezione della comunicazione dei dati ad eventuali sponsor di eventi pubblici, ma solo ove tale cessione sia espressamente autorizzata per le finalità come di seguito indicate. Idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Il titolare del trattamento dei dati raccolti è ANAPA Rete ImpresAgenzia – Ass.ne Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione Rete ImpresAgenzia, Via Guido d’Arezzo 16, 00198 Roma, CF: 97727030583, P.IVA: 1415029100.

Diritti degli interessati: i soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione. Gli interessati hanno altresì il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Il complesso dei diritti riconosciuti agli interessati può essere così articolato:

I diritti conoscitivi sono quelli di:

-ricevere informazioni sul trattamento, ossia il diritto all’informativa;

-richiedere/ottenere informazione sul trattamento e sui dati trattati, vale a dire il diritto di accesso;

-ricevere informazione su gravi anomalie incorse nel trattamento, ossia il diritto alla comunicazione di una violazione dei dati.

I diritti di “controllo” sono relativi a:

-autorizzare il trattamento, ossia il diritto al consenso;

-modificare il trattamento, ossia il diritto di limitazione;

-far cessare il trattamento, ossia il diritto di revoca del consenso ed il diritto di opposizione.

-spostare complessi strutturati di dati, ossia il diritto alla portabilità;

-modificare i dati, ossia diritto di rettifica o di integrazione;

-eliminare i dati personali.

Tali diritti potranno essere esercitati sulla base di apposito modulo presente sul sito di ANAPA ReteImpresAgenzia all’indirizzo http://www.anapaweb.it che potrà essere inviato agli indirizzi ivi indicati.

Anapa Rete ImpresAgenzia ricorda altresì che ogni interessato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante della Privacy: Piazza di Montecitorio n. 121 00186 ROMA. E-mail: garante@gpdp.it

Ultima modifica:  21 maggio 2018


Clicca qui per scaricare e stampare l’informativa e il modulo privacy: