
Un invito “forte e chiaro a esprimere quali azioni adotteranno per il futuro” del Fondo Pensione Agenti. E’ questa la richiesta contenuta nella lettera che ANAPA – Rete ImpresAgenzia ha inviato al Commissario straordinario Ermanno Martinetto e allaCOVIP. L’associazione presieduta da Vincenzo Cirasola ha chiesto di conoscere quali azioni le due istituzioni intendano intraprendere sul Fondo, “alla luce del mancato raggiungimento di un accordo per il salvataggio, a causa del diniego di SNA”.
“La situazione di stallo in cui il Fondo versa si protrae ormai da troppo tempo così come il blocco dei trasferimenti e dei riscatti che, deciso per urgenza è ormai divenuto cronico”, si legge nello scritto dell’Associazione. E nel dettaglio si richiede anche di chiarire in merito alla lettera a firma del direttore di Fonage, inviata a quanti hanno deciso spontaneamente e liberamente di sospendere i versamenti per il 2016, come previsto dal regolamento del Fondo. Il contenuto di questa lettera “ha dei toni piuttosto allarmanti e fuorvianti, che sottintendono una malcelata pressione al ripensamento della libera scelta effettuata dall’agente iscritto”, segnala ANAPA Rete ImpresAgenzia nella sua missiva, “e soprattutto non è chiara ed esaustiva come quella inviata l’anno scorso nell’analoga situazione dall’allora Presidente Francesco Pavanello, che aveva fornito, invece, indicazioni più precise”.
“Ribadiamo alle Istituzioni la nostra totale disponibilità a riprendere il dialogo – ha dichiarato Cirasola – e a collaborare fattivamente affinché si tuteli l’interesse degli agenti di assicurazione attivi e non”.
Intermedia Channel