Lavora dal 1975 per le Assicurazioni Generali, prima come ispettore di produzione, in seguito come rappresentante procuratore. Iscritto all’albo (oggi RUI) quale Agente di assicurazione professionista sin dal 1982 e a quello dei promotori finanziari sin dal 1992. Attualmente è Agente Generale di Bologna della nuova compagnia Generali Italia S.p.A.
Vincenzo Cirasola si è sempre occupato di problemi della categoria, partecipando attivamente alle attività associative, con incarichi direttivi. Per 22 anni consecutivi, dal 14 aprile 2002 al 02 maggio 2024, è stato presidente del Gruppo Agenti Generali Italia.
Il 30/11/2012, insieme ad altri 10 presidenti di Gruppi Agenti (tra i più importanti del mercato) ha fondato ANAPA – Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione (www.anapaweb.it) una nuova associazione di categoria della quale é il Presidente Nazionale.
Vincenzo Cirasola è autore di studi di analisi e di ricerca del settore assicurativo e diversi articoli di stampa pubblicati su quotidiani nazionali e sulle riviste specializzate del settore assicurativo e inoltre fa parte del Comitato di Programma (Divisione Assicurazioni) presso il CeTIF (Centro di Ricerca in Tecnologie, Innovazione e Servizi Finanziari) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Vincenzo Cirasola – Wikipedia).