Il 30 novembre 2012 nasce a Bologna ANAPA, grazie all’iniziativa di 168 soci fondatori.
Il 7 febbraio 2013 il nuovo sindacato degli intermediari si presenta ufficialmente al mondo istituzionale, ai media e al mercato assicurativo con la Prima Convention Nazionale svoltasi a Milano.
Il 19 novembre 2015 si realizza un’altra importante tappa nella storia dell’Associazione. ANAPA e UNAPASS si uniscono, dando vita ad una nuova associazione di categoria degli agenti professionisti di assicurazione, ANAPA Rete ImpresAgenzia.
Nata con l’ambizione di rappresentare la parte più autenticamente imprenditoriale della categoria degli agenti di assicurazione, ANAPA svolge la funzione di tutela sindacale e di assistenza nei diversi ambiti, legale, giuslavoristico, contrattuale, fiscale.
Interesse primario dell’Associazione è di porsi in rapporto alle istituzioni con una logica di sistema in base alla quale tutti gli attori coinvolti nella “filiera assicurativa” sono da considerarsi come partners con cui confrontarsi con serietà ed affidabilità in vista del soddisfacimento di tutti i comuni interessi.
In questa visione, se da un lato i Gruppi Aziendali Agenti rappresentano un patrimonio necessariamente da valorizzare e da porre a disposizione sia del singolo agente sia dell’intera collettività, dall’altro le compagnie vanno considerate delle business-partners con le quali individuare soluzioni comuni che generino valore ad entrambi, imprese e agenti, e non solo controparti a prescindere.
Di fronte al pericolo della disintermediazione che incombe nel mercato assicurativo, ANAPA Rete ImpresAgenzia intende sostenere la figura dell’agente professionista, ritenuto a ragione in grado di soddisfare le esigenze del cliente e di tutelare i suoi bisogni assicurativi, riconoscendogli un insostituibile valore etico e sociale.
Segue allo stesso tempo con interesse l’evoluzione della normativa in ambito europeo per tutelare la figura dell’agente professionista d’assicurazione.
ANAPA nasce innanzitutto come associazione di agenti professionisti di assicurazione che dedicano in maniera preponderante (a tempo pieno) la loro attività alla consulenza e alla distribuzione di prodotti assicurativi. ANAPA si presenta al mercato con il ruolo di associazione (generalista) di rappresentanza della categoria degli agenti di assicurazione che svolge, al tempo stesso, la tipica funzione della tutela sindacale e dell’assistenza nei diversi ambiti, legale, giuslavoristico, contrattuale e fiscale.
I tratti distintivi dell’Associazione risiedono, in primis, nella volontà di relazionarsi nei rapporti istituzionali secondo una logica di sistema, secondo la quale considerare tutti gli attori, coinvolti nella «filiera assicurativa», come partners con cui confrontarsi con serietà ed affidabilità in vista del soddisfacimento di tutti i reciproci interessi.
Secondo questa visione se da un lato i Gruppi Aziendali Agenti rappresentano un patrimonio necessariamente da valorizzare e da porre a disposizione sia del singolo agente sia dell’intera collettività, dall’altro lato le compagnie vanno considerate delle business-partners con le quali individuare soluzioni comuni che generino valore ad entrambi, imprese e agenti, e non solo controparti a prescindere.