ANAPA Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione

Dicono di noiIntermedia Channel - ANAPA Rete ImpresAgenzia, al via la Campagna 2016: Intervista al Presidente Nazionale, dott. Vincenzo Cirasola.

  • Condividi

ANAPA - I Congresso Nazionale - Consiglio Direttivo e Giunta Esecutiva Nazionale ANAPA Rete ImpresAgenzia Imc

Parte la campagna associativa dell’associazione di categoria nata lo scorso 19 novembre dalla fusione tra ANAPA ed UNAPASS con il contributo dell’Associazione Agenti UnipolSai e dei Gruppi Agenti


Dopo il Congresso di unificazione dello scorso 19 novembre, ANAPA Rete ImpresAgenzia – l’associazione di rappresentanza degli Agenti guidata da Vincenzo Cirasola che si ispira al modello francese di AGEA – lancia la campagna associativa per il 2016, forte dell’adesione di 14 Gruppi Agenti, tra i più importanti del mercato assicurativo italiano e con un peso pari al 65% dell’intermediato globale. Incontriamo il presidente Cirasola ad inizio anno, dopo la pausa seguita all’intenso rush finale del 2015 e alla vigilia della ripresa delle attività istituzionali.


Domanda. Presidente Cirasola, perché un Agente dovrebbe iscriversi ad Anapa Rete ImpresAgenzia?


Risposta. Lo scenario dell’intermediazione assicurativa è caratterizzato dal perdurare della crisi economica, dal calo di redditività, dalla concorrenza spietata di nuovi distributori che si affacciano sul mercato, dalla disintermediazione che punta a sgretolare l’attuale modello distributivo, dalla continua fuoriuscita dal mercato di tanti colleghi, dalla demolizione del riconoscimento dei diritti sindacali. E’ necessario rimettere al centro del dibattito politico e del mercato stesso il valore del ruolo dell’agente assicurativo, che ne è un attore imprescindibile. Iscriversi ad ANAPA significa riconoscersi nei suoi valori e contribuire al raggiungimento di questo risultato.


D. Quali sono i principali punti del programma 2016 di Anapa Rete ImpresAgenzia?


R. Restituire agli Agenti un “unicum” in Europa, vero fiore all’occhiello della Categoria: l’Accordo Impresa Agenti. ANAPA vuole ripartire proprio dalla negoziazione per il rinnovo dell’ANA, costruendo una cornice normativa più moderna e adatta all’attuale configurazione e sviluppo del mercato, senza soggiacere alle inutili strumentalizzazioni da parte di chi in tutti questi anni ha manifestato solo un’abissale carenza nella negoziazione politica. E poi salvare il Fondo Pensione Agenti dalla crisi finanziaria e di equilibrio in cui versa da ormai troppo tempo. In attesa delle decisioni della COVIP e delle immancabili ripercussioni che si produrranno sugli iscritti al Fondo in termini di tagli frontali alle prestazioni – che si sarebbero potute evitare con un accordo tra le parti –, siamo convinti che è ancora possibile salvare definitivamente il Fonage (una volta per tutte!), a condizione che si trasformi il regime da prestazione a contribuzione definita.


D. Le associazioni oggi si distinguono per i servizi che offrono agli associati. Quali sono quelli di ANAPA Rete ImpresAgenzia?


R. Formazione e informazione innanzitutto. ANAPA Rete ImpresAgenzia avvierà un’attività informativa e formativa sul territorio sui temi di maggiore attualità ed interesse per la Categoria: Ispezioni IVASS, Modello agenziale, Digitalizzazione, CCNL,ENBAss. Grazie all’adesione alla Confcommercio e al Bipar seguiremo l’evoluzione nazionale e internazionale della normativa che riguarda la nostra professione e ne aggiorneremo gli associati. La gamma dei servizi e delle convenzioni a favore degli associati è peraltro in continua evoluzione, in modo da rendere ANAPA Rete ImpresAgenzia sempre più vicina alle esigenze della Categoria. Abbiamo investito in Tecnologia e Comunicazione, aprendo le pagine social su Facebook e Twitter, lanciato la nuova APP e il nuovo sito istituzionale on line.


D. Veniamo infine al territorio e alla rappresentatività. Com’ è organizzata ANAPA Rete ImpresAgenzia?


R. ANAPA Rete ImpresAgenzia è strutturata in 20 sezioni regionali corrispondenti a 20 regioni italiane. A capo di ogni sezione regionale vi è un Presidente Regionale, che presiede la Giunta Regionale e l’Assemblea Regionale e fa parte del Direttivo nazionale. La Giunta regionale è composta, a sua volta, dai Presidenti Provinciali delle province corrispondenti alla regione di riferimento.


Intermedia Channel


Leggi qui l'intervista completa...