Roma, 3 settembre 2015
A tutti gli agenti di assicurazione interessati
Loro sedi
Avvio dell’operatività di ENBASS – ripresa del versamento del contributo
Istituita l’indennità di malattia a favore degli agenti e la cassa sanitaria per i dipendenti di agenzia
Care colleghe e cari colleghi,
è con estremo piacere che vi informiamo che a seguito del recente aggiornamento degli artt. 3 e 4 del CCNL dipendenti di agenzia in gestione libera, sottoscritto da ANAPA e UNAPASS con le organizzazioni sindacali maggiormente e comparativamente rappresentative dei lavoratori dipendenti, ha preso definitivamente avvio l’Ente Bilaterale della categoria (ENBASS).
Sulla base dei nuovi artt. 3 e 4 del CCNL, il contributo all’ENBASS è stato notevolmente ridotto, passando dall’1,95% su 14 mensilità a 1,07% su 12 mensilità (scarica qui il nuovo accordo sugli artt. 3 e 4 del CCNL).
Pertanto, a decorrere dal 1° settembre 2015, il contributo all’ENBASS per ogni lavoratore dipendente si articola come segue:
Si tratta di un fondamentale risultato per tutti gli agenti di assicurazione i quali per la prima volta potranno usufruire degli strumenti di assistenza contrattuale resi disponibili da ENBASS.
Infatti, dall’1 ottobre 2015 diventerà operativa l’indennità agli agenti per le assenze di malattia dei loro dipendenti, nonché sarà attivata la cassa sanitaria per i dipendenti grazie alla convenzione con RBM Salute.
Quest’ultima poi, a partire dal prossimo mese di novembre, sarà estendibile anche agli agenti che fossero eventualmente interessati con un premio annuo di € 90,00 versato anticipatamente.
Per conoscere il funzionamento del pagamento dell’indennità agli agenti per le assenze di malattia dei loro dipendenti clicca qui.
Per conoscere tutte le prestazioni in garanzia con relativi massimali della cassa sanitaria clicca qui.
Invitiamo tutti gli agenti a comunicare ai rispettivi consulenti del lavoro la ripresa del versamento, o l’avvio del versamento per chi si iscrivesse per la prima volta a ENBASS, a partire dall’F24 del 16/10/2015.
Ricordiamo che le modalità del versamento sono rimaste invariate, dovendo i consulenti del lavoro inserire come causale di contributo il codice “ENBA” (clicca qui per scaricare le modalità di inserimento del codice).
La segreteria di ENBASS resta a disposizione per ogni ulteriore informazione dovesse occorrervi sugli argomenti suesposti ai seguenti recapiti: tel. 3442868493, email: info@enbass.it.
Con l’occasione, inviamo cordiali saluti.