Il testo – presentato il 1° aprile scorso a Bologna in occasione della celebrazione dei 190 anni dell’Agenzia Generale di Bologna e in contemporanea con il 50° anniversario di attività dell’autore in Generali – rivive il percorso del giovane Cirasola, partito da zero 50 anni fa e diventato una figura di riferimento nel mondo dell’intermediazione assicurativa.
Attraverso aneddoti, riflessioni ed esperienze che lo hanno accompagnato in questo mezzo secolo, Vincenzo Cirasola stimola i lettori a cercare la propria dimensione, offrendo spunti, consigli e valori basati su un’esperienza diretta e autentica.
“Non è solo un’autobiografia, ma un invito alla riflessione, al coraggio, alla determinazione e alla leadership. È un messaggio rivolto a chi crede nel valore della nostra storica professione – ha dichiarato l’autore -. Credo che ogni generazione abbia bisogno di punti di riferimento, ma anche di nuovi modelli di leadership capaci di adattarsi ai cambiamenti del mondo”.
Il presidente di Anapa condivide in questo volume riflessioni personali e professionali sul mestiere dell’agente, sull’evoluzione del settore e sul senso della leadership nel contesto attuale proponendo un modello fondato sulla passione e sulla responsabilità, più che sul ruolo gerarchico. Per l’autore “la leadership non è una destinazione, ma un viaggio”, un percorso di crescita continua che arricchisce sia chi guida sia chi sceglie di farsi guidare.
Il testo non è un manuale tecnico, né un racconto per addetti ai lavori, si pone piuttosto come un libro adatto a tutti, nel quale vita privata e pubblica si intrecciano in un racconto unitario, dove i valori della famiglia, dei legami autentici e della libertà di pensiero guidano tanto l’imprenditore quanto l’uomo.