Proteggere il Paese: il valore degli Agenti tra AI e nuove regolamentazioni” è il titolo della Convention Nazionale di Anapa Rete ImpresAgenzia, in programma Giovedì 6 febbraio 2025 a Milano, presso l’Excelsior Hotel Gallia, in Piazza Duca D’Aosta 9, con inizio alle ore 14:30.
“Gli agenti di assicurazione – ha commentato Vincenzo Cirasola, Presidente Nazionale di Anapa – rappresentano una risorsa strategica per affrontare le grandi sfide di oggi e del futuro. La nostra Convention sarà un’occasione per discutere insieme innovazione, tecnologia e sostenibilità”.
Al centro dell’evento, infatti, vi sarà la figura professionale dell’agente di assicurazione che oggi sta attraversando una trasformazione epocale. Tra intelligenza artificiale, nuove regolamentazioni e la crescente urgenza di affrontare le catastrofi naturali, l’agente ha davanti nuove sfide e proprio questo sarà il focus della Convention. Un’importante occasione di confronto fra alcuni dei più importanti manager dell’industria assicurativa, esponenti delle Istituzioni, del mondo accademico e agenti di assicurazioni.
La Convention prevede due tavole rotonde: la prima intitolata “L’evoluzione del ruolo degli Agenti di assicurazione nel sistema Italia: il valore della consulenza e le nuove grandi sfide delle catastrofi naturali” e una seconda volta a discutere di inovazione tecnologica dal titolo “Le nuove frontiere nei rapporti tra Agenti e imprese: dal trattamento dei dati all’adozione dell’AI”.
“L’IA rappresenta una straordinaria opportunità per migliorare i processi, ma non potrà mai sostituire l’esperienza diretta con i clienti – ha dichiarato Cirasola – Le macchine elaborano dati, ma non comprendono il valore delle relazioni umane. Inoltre, la proprietà dei dati è cruciale: chi possiede i dati dei clienti, possiede il futuro del mercato assicurativo”.
Agenda della giornata di lavori
Ore 14:00 – Registrazione dei partecipanti;
Ore 14:15 – Apertura lavori: Vincenzo Cirasola, Presidente Nazionale Anapa;
Ore 14:30 – 1° Tavola rotonda: “L’evoluzione del ruolo degli Agenti di assicurazione nel sistema Italia: il valore della consulenza e le nuove grandi sfide delle catastrofi naturali”
Introduzione: Riccardo Cesari, Membro del Consiglio di Ivass;
Moderatore: Chiara Frigerio, Segretario Generale CeTIF – Centro di Ricerca dell’Università Cattolica;
Relatori: Roberto Arena, Vicepresidente nazionale di Anapa; Giovanni Calabrò, Capo di Gabinetto, AGCM; Luca Filippone, Direttore Generale di Reale Mutua; Massimo Monacelli, General Manager di Generali Italia; Enrico San Pietro, Insurance General Manager di Unipolsai e Bruno Scaroni, Ceo di Zurich Italia.
Ore 16:30 – 2° Tavola rotonda: “Le nuove frontiere nei rapporti tra Agenti e imprese: dal trattamento dei dati all’adozione dell’AI”
Moderatore: Paolo Gatelli, Senior Research Manager CeTIF- Centro di Ricerca dell’Università Cattolica;
Relatori: Antonio Caleari, Associate Partner Ibm Consulting – Ibm Italia; Umberto Guidoni, Co-direttore generale Ania; Paolo Iurasek, Vicepresidente nazionale Anapa; Presidenti Gruppi Agenti: Pierangelo Colombo (Gaav-Allianz Viva) – Mauro Preatoni (Gar-Reale Mutua) – Federico Serrao (Ga-Gi-Generali Italia) – Enrico Ulivieri (Gaz- Zurich Italia)
Conclusione dei lavori: Michele Poccianti, Segretario Generale Anapa.