Roma, 21 novembre 2024
(Prot.15-ASS/2024)
Agli Associati di ANAPA
Ai Presidenti dei Gruppi Aziendali
Agli Agenti di assicurazione interessati
Loro sedi
Oggetto: Primo risultato positivo su Esclusione degli Agenti Assicurativi dai provvedimenti INPS “Decontribuzione sud - circ.33/21” “Decontribuzione Under 36 - circ. 56/21”
Care colleghe e cari colleghi,
con riferimento alle nostre precedenti comunicazioni relative alla "Decontribuzione sud Italia e giovani under 36", ed in particolare alle nostre recenti lettere del 31 ottobre u.s. e del 19 c.m. siamo lieti d’informarvi che grazie all’intensa attività di ANAPA Rete ImpresAgenzia a favore delle agenzie assicurative meridionali tartassate dall’INPS, abbiamo raggiunto un primo risultato positivo.
Nel corso del “Question Time” di ieri alla Camera dei Deputati, c’è stata una decisa presa di posizione del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, on. Marina Elvira Calderone, a favore di una soluzione politica della vicenda che consenta, quanto meno, una moratoria nelle richieste dell'Inps.
Rispondendo ad un’interrogazione presentata, sulla spinta di ANAPA (clicca qui per vedere il video dell’interrogazione parlamentare e qui per leggere l’allegato estratto) dal deputato di Azione on. Antonio D’Alessio, il Ministro del Lavoro Calderone ha detto di aver avviato un’interlocuzione con l’Europa per dirimere l’incertezza interpretativa sulle disposizioni relative alla “Decontribuzione al Sud e giovani under 36”, autorizzate a suo tempo dall’Unione Europea e, nel frattempo, ha assicurato il suo impegno a far sospendere le azioni avviate dall’INPS, che ha richiesto il pagamento dei contributi previdenziali (con annesse sanzioni) a suo dire dovuto dalle agenzie d’assicurazione.
Il Ministro ha pertanto confermato quanto sostenuto in questi giorni da ANAPA in una fitta serie di incontri con esponenti politici di diversi schieramenti. È una pressione condotta anche sui media e l’attivazione di una convenzione per eventuali iniziative legali, che appunto ha ottenuto un primo riscontro.
Le due azioni (politico-normativa e giudiziale) sono peraltro parallele e sinergiche.
Rispondendo all’interrogazione, Calderone ha detto di aver avviato un confronto con l’Europa per un chiarimento sulla questione “anche alla luce delle ragionevoli istanze manifestate dalle rappresentanze del settore”. E, nel frattempo, ha assicurato l’impegno del Ministero “a porre in essere tutte le iniziative utili a favorire la sospensione delle azioni avviate dall’INPS per il recupero delle somme fruite da parte degli agenti assicurativi”.
Questo risultato concreto, ancorché interlocutorio, premia la determinazione con cui abbiamo sostenuto le istanze degli agenti assicurativi meridionali che vivono in una situazione di precarietà e ai quali erano giunte richieste di pagamenti spesso per varie migliaia di euro.
Ci auguriamo che la questione, anche per l’impegno annunciato dal Ministero, possa essere definitivamente chiarita al più presto, altrimenti continueremo la nostra battaglia in tutte le sedi istituzionali competenti.
Sarà nostra cura tenervi aggiornati e nel frattempo vi porgiamo cordiali saluti.
ANAPA Rete ImpresAgenzia
Allegati: