ANAPA Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione

LettereNovità sull'azione di ANAPA sull'esclusione degli Agenti Assicurativi dai provvedimenti INPS "Decontribuzione sud - circ.33/21" "Decontribuzione Under 36 - circ. 56/21"

  • Condividi

Roma, 19 novembre 2024

(Prot. 13-ASS/2024)

 

Agli Associati di ANAPA

Ai Presidenti dei Gruppi Aziendali

   Agli Agenti di assicurazione interessati

Loro sedi

 

Oggetto: Novità sull’azione di ANAPA sull’esclusione degli Agenti Assicurativi dai provvedimenti INPS “Decontribuzione sud - circ.33/21” “Decontribuzione Under 36 - circ. 56/21”

 

Care colleghe e cari colleghi, 

facciamo seguito alla nostra comunicazione del 13 novembre scorso, per informarvi che il pressing di Anapa Rete ImpresAgenzia, per sottrarre gli Agenti Assicurativi del mezzogiorno dalla morsa dei contributi e delle sanzioni inviate loro dall’Inps, sta raggiungendo i primi risultati.

A seguito degli incontri svolti in questi giorni, con l’on. Marco Osnato (Fratelli d’Italia), presidente della 6° Commissione Finanza della Camera e col sottosegretario al Lavoro on. Claudio Durigon (Lega), alla costante pressione sui media e, non ultimo, all’avvio delle azioni legali presso la magistratura, il consenso e l’interesse per la nostra iniziativa si va allargando. 

Siamo stati appena informati che domani alle 15:00 su RAI 3, verrà trasmesso in diretta dalla Camera dei Deputati, il “Question Time” in cui il Ministero del Lavoro risponderà all’allegata interrogazione parlamentare presentata oggi dall’on. Antonio D’Alessio (Azione), unitamente agli onorevoli Elena Bonetti (Azione), Fabrizio Benzoni (Azione) e Valentina Grippo (Azione), sui temi che ci riguardano.

Sempre oggi, inoltre, il presidente nazionale di Anapa, Vincenzo Cirasola, ha avuto un colloquio col presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli, e coordinatore regionale della Campania dell’Ordine e col direttore centrale con delega al Lavoro di Confcommercio, con i quali ha concordato l’invio di una nostra nuova lettera al Ministero del Lavoro, per sollecitare un loro intervento risolutivo, per una situazione che si è venuta ad aggravare, a causa di questa inerzia da parte delle Istituzioni, anche Europee.

Sono stati spesso, proprio i Consulenti del Lavoro a consigliare il non pagamento dei discussi contributi agli agenti assicurativi e pertanto sono interessati anche loro, cosicché sono scesi in prima fila al nostro fianco con il loro Ordine Nazionale.

Intanto il nostro consulente legale, prof. avv. Alberto Pizzoferrato, sta proseguendo nell’avvio delle iniziative giudiziali a difesa di tutti i colleghi che si sono già rivolti a lui.

In conclusione, ANAPA, sta offrendo il massimo impegno a tutela della categoria, senza creare facili illusioni, con l’auspicio che le Istituzioni pongano fine a questa grave ingiustizia che sta mettendo a repentaglio la sostenibilità di molte piccole agenzie assicurative nel mezzogiorno, per il quale vi terremo aggiornati.

 

Con i migliori saluti

ANAPA Rete ImpresAgenzia

 

 

Allegato:

Interrogazione parlamentare presentata oggi alla Camera dei Deputati