Roma, 16 maggio 2024
(Prot. n. 8-ASS/2024)
Agli Associati ANAPA Rete ImpresAgenzia
A tutti gli Agenti di Assicurazione interessati
Loro Sedi
Oggetto: Nuovo servizio gratuito per il Whistleblowing
Care Colleghe, Cari Colleghi
il Dlgs 24/2023 in attuazione della normativa UE 1937/2019, ha reso obbligatorio dal 17 Dicembre 2023 l’adeguamento alle procedure Whistleblowing (protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e violazioni delle disposizioni normative nazionali) anche da parte delle aziende del settore privato operanti nel settore dei prodotti e mercati finanziari.
Tra queste rientrano a pieno titolo anche le agenzie di assicurazione.
La gestione della procedura è complessa e costosa ed è un meccanismo cruciale per identificare e risolvere potenziali violazioni delle normative, delle politiche aziendali e degli standard etici.
Il mancato adeguamento alla normativa ha pesanti conseguenze con sanzioni sino a 50.000,00 €.
Nell’ ambito di applicazione del CCNL di riferimento, ANAPA di concerto con le Oo.Ss ha predisposto un nuovo servizio di E.N.B.Ass. dedicato ai propri iscritti, attivando una nuova Piattaforma per esternalizzare il servizio di Whistleblowing con la quale garantire la trasparenza, l'integrità e la responsabilità all'interno di ogni singola Agenzia nel rispetto della normativa.
La piattaforma offrirà agli iscritti uno strumento sicuro e confidenziale per segnalare comportamenti sospetti o non conformi, garantendo al contempo la protezione del segnalatore.
Il servizio, attivato in via sperimentale è gratuito per tutti gli iscritti all’ENTE, in regola con i contributi, con l’applicazione del CCNL ANAPA FIRST CISL FISAC CGIL FNA UILCA (J153) il che consentirà un notevole risparmio visti i costi di mercato per servizi equivalenti.
Qualora siate interessati all’attivazione del servizio vi preghiamo di inviare, entro il 7 Giugno, una mail all’indirizzo infowb@enbass.it , inserendo il modulo “allegato 1 Esternalizzazione/WB” compilato in ogni sua parte, allegato alla presente.
Tutte le richieste pervenute entro tale data vedranno attivato il servizio, previa compilazione della documentazione necessaria che vi verrà inoltrata successivamente alla richiesta di adesione.
Le richieste inviate successivamente verranno attivate mensilmente a partire dal 5 del mese successivo alla ricezione della documentazione.
Dal 14 maggio è inoltre già attiva la possibilità di effettuare un corso di formazione gratuito per gestione delle segnalazioni per agenti e per dipendenti incaricati, sia per le agenzie che esternalizzano il servizio sia per quelle che effettueranno la scelta di gestirlo internamente. Per attivare la sessione formativa è necessario inviare una mail all’indirizzo inviando il modulo “allegato 2 Formazione/WB” allegato alla presente mail.
Certi che gradirete questa iniziativa che rappresenta un passo significativo nell’ impegno di supportare i nostri iscritti in modo costruttivo e nel rispetto delle normative, inviamo
Distinti saluti.
La Segreteria
ANAPA Rete ImpresAgenzia
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