ANAPA Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione

Dicono di noi"Distinguersi per non estinguersi" il titolo dell'ANAPA Day di Vicenza

L'incontro formativo organizzato dalla Giunta Regione Veneto di ANAPA Rete ImpresAgenzia, presieduta da Paola Salsi, ha richiamato un gran numero di agenti

  • Condividi

 

“Distinguersi per non estinguersi” il titolo dell’incontro formativo organizzato dalla Giunta Regione Veneto di ANAPA Rete ImpresAgenzia, guidata da Paola Salsi e tenutosi a Vicenza mercoledì scorso.

“I tempi velocissimi dei cambiamenti indotti dalle novità tecnologiche e dalle incertezze del contesto economico ci spingono ad ampliare costantemente il nostro bagaglio di conoscenze se vogliamo evolvere”, ha detto in apertura Paola Salsi a una sala gremita di agenti che conferma la formula vincente degli Anapa Day.

L’evento è stato dedicato ai temi di più stringente attualità che hanno stimolato la partecipazione della sala.

Roberto Arena, vicepresidente nazionale di ANAPA, è entrato nei dettagli della nuova legge riguardante l’obbligo assicurativo per i veicoli fermi in aree private, sviscerando i casi più diversi sui quali continua ad aleggiare grande incertezza interpretativa.

Con Fabio Ferrari, Ceo di Risk Management Network, si è parlato dei fenomeni atmosferici e del rischio sottoassicurazione dei beni immobili.

Sul tema dei fenomeni climatici estremi si sono bene inseriti gli sponsor Carsafe e Benpower, con interventi riguardanti i danni della grandine alle autovetture e gli interventi di recupero in occasione dei grandi sinistri.

Un altro tema estremamente caldo per gli agenti è quello della ritenuta d’acconto, il cui impatto sulle agenzie è ancora sconosciuto. Ne ha parlato Riccardo Scalco, dottore commercialista e revisore dei conti, chiarendo bene le problematiche che possono insorgere ad esempio in termini di mancanza di liquidità, soprattutto nel primo anno di applicazione, illustrando i possibili impatti sulle varie tipologie di società delle agenzie.

Nel corso della giornata è stato consegnato un attestato di ringraziamento a Gian Luca Caputo che ha lasciato la presidenza provinciale di Vicenza dopo 8 anni ed è stato riconosciuto un saluto di benvenuto al neo presidente, Enrico Bianchini.