ANAPA Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione

LettereIncontro al Ministero del Lavoro per decontribuzione Sud Italia

  • Condividi

Roma 27 novembre 2023

(Prot. n. 9-Ass/2023)

 

Agli Associati ANAPA Rete ImpresAgenzia

Ai Presidenti dei Gruppi Aziendali

Agli agenti di assicurazione interessati

Loro Sedi

 Oggetto: Incontro al Ministero del Lavoro per decontribuzione Sud Italia  

 

Care Colleghe e Cari Colleghi,

con la nostra precedente comunicazione (Prot. n. 7-ASS/2023 del 10 agosto u.s.), vi avevamo informati delle attività in corso da parte di ANAPA riguardanti l’esclusione degli agenti assicurativi dai provvedimenti INPS in materia di “Decontribuzione Sud e Under 36”, sottolineando come la protesta della categoria si sia concretizzata in un ulteriore Protocollo inviato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, e alla stessa INPS.

Con questa nostra lettera Vi informiamo del riscontro positivo ottenuto dal MIMIT in data  21 agosto (vedi lettera allegata), che aveva risposto ad ANAPA sostenendo testualmente:  “......in risposta all’emergenza pandemica del Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese,  gli agenti di assicurazione, che in una prima fase erano stati esclusi dal novero dei soggetti destinatari della misura, sono stati successivamente ricompresi tra i soggetti ammissibili alla garanzia del fondo.....e pertanto sono ammissibili alla garanzia del Fondo tutti i soggetti esercenti le attività di agenti e mediatori di assicurazioni di cui alla Sezione K, Divisione 66 (Codice Ateco), denominata “Attività ausiliarie dei servizi finanziari e delle attività assicurative.....

Alla luce di questa esplicita ed inequivocabile risposta, a nostro avviso per analogia, possono rientrare anche gli agenti di assicurazione, tra i soggetti beneficiari dei provvedimenti di decontribuzione, e questo è stato il motivo che ci ha indotto a reiterare la richiesta di un incontro in presenza al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, che si è svolto a Roma presso la sede di Via Veneto del Ministero del Lavoro, in data 15 novembre.

A tale incontro, la delegazione di ANAPA, composta dal presidente Vincenzo Cirasola, dal delegato alle attività inerenti il Mercato del Lavoro e Contratto dei dipendenti, Federico Serrao, coadiuvati dai consulenti dell’associazione, Andrea Pagnani e Nappi Aniello, e dal direttore centrale di Confcommercio - Politiche del Lavoro, Guido Lazzarelli, è stata ricevuta dal Capo di Gabinetto e l’Ufficio legislativo del Ministero stesso,  unitamente alla Direzione Generale ed alla Direzione Centrale Entrate dell’INPS.

La disponibilità del Ministero ad ascoltare la voce dei rappresentanti degli Agenti di Assicurazione, è un segnale di grande importanza.

Ai referenti del Ministero presenti con il capo gabinetto e l’ufficio legislativo, e all’INPS, abbiamo ribadito l’assoluta iniquità dei provvedimenti, sottolineando ancora una volta come escludere l’intero settore K del codice Ateco dagli aiuti di Stato, senza effettuare alcuna distinzione tra i grandi istituti finanziari e bancari e le piccole medie imprese, come le agenzie di assicurazione, sia discriminante e illogico, anche nei confronti delle restanti PMI aventi accesso alla decontribuzione.

A questo proposito, il Ministero si è formalmente impegnato ad approfondire l’argomento presso la Commissione Europea ed ha contestualmente, sensibilizzato l’INPS sul tema delle sanzioni. 

Siamo soddisfatti dell’incontro e dell’attenzione riservataci dal Ministero del Lavoro e dall’INPS, che ci hanno ascoltato con molta attenzione, recependo le nostre istanze e fiduciosi dell’impegno assunto dal Capo Gabinetto, che si farà portavoce presso la Commissione Europea, al fine di evidenziare le enormi differenze tra un’agenzia di assicurazioni e un colosso finanziario, che non possono avere il medesimo codice Ateco.

Auspichiamo che questa comunicazione ed i contenuti dell’incontro, possano fornire un ulteriore supporto politico sul fronte delle sanzioni comminate dall’INPS, ed aprire un nuovo fronte a quella che potrebbe rivelarsi una conquista epocale per la nostra Categoria.

Augurandovi un buon fine d’anno professionale, vi porgiamo cordiali saluti.

                                     

                                                                                                           Il Presidente Nazionale

                                                                                                            (Vincenzo Cirasola)