Il presidente di Anapa Rete Impresagenzia: "è quanto mai necessario rimettere mano al contratto imprese-agenti che fa riferimento a un mondo che non esiste più".
L"a rivalsa? Continua a essere una grossa criticità. È quanto mai necessario rimettere mano al contratto imprese-agenti che fa riferimento a un mondo che non esiste più, ma andrebbero superate alcune pregiudiziali ideologiche che non sono certo state poste da Anapa". È quanto ha affermato Vincenzo Cirasola, presidente di Anapa Rete ImpresAgenzia, intervenuto martedì scorso a Bologna in occasione del convegno dal titolo L’importanza della redditività dell’impresa agenzia, organizzato dalla giunta di Anapa Emilia Romagna guidata da Diego Milani Brugna.
Cirasola ha ricordato come la rivalsa, pagata dagli agenti di assicurazione quando subentrano in una preesistente agenzia, "non possa essere più considerata come una partita di giro. A suo tempo, Anapa aveva avanzato delle proposte concrete a tutela delle generazioni più giovani che erano state portate al tavolo Ania per la definizione di un nuovo assetto di regole nei rapporti tra imprese e reti agenziali. Il tavolo è però saltato, non certo per colpa di Anapa, con il risultato che l’accordo imprese-agenti è ancora fermo al 2003". Da qui l’appello accorato affinché si torni a trattare.