Newsletter ANAPA Rete ImpresAgenzia
n. 2 del 14 febbraio 2019
Agli associati di ANAPA
A tutti gli agenti di assicurazione interessati
Oggetto: lettera aperta a tutti gli agenti Zurich iscritti al GAZ Care colleghe e cari colleghi, A seguito di alcuni articoli apparsi recentemente sulla stampa specializzata e sui social, in merito alla decisione del presidente del GAZ, Gruppo Agenti Zurich, Enrico Ulivieri, già socio fondatore e vice presidente vicario di ANAPA Rete ImpresAgenzia, di far aderire il GAZ allo SNA e non più ad ANAPA, il quale ha preferito dichiarare a “urbe et orbi” la sua “sofferta” decisone, innescando, così, l’ennesima sterile polemica,
su richiesta degli stessi autori e di numerosi altri colleghi, vi alleghiamo la lettera aperta (clicca qui per leggerla…) che Samuele Antinori, Luigi Giustiniani e Michele Mainolfi, agenti storici ZURICH, iscritti al GAZ e con cariche apicali anche in ANAPA, hanno inviato ai propri colleghi per fare chiarezza su questa scelta apparentemente incomprensibile e non spiegata da Enrico Ulivieri, che si è limitato a generiche frasi di circostanza che non chiariscono le VERE e CONCRETE ragioni di questa
«conversione sulla via di Damasco». Ancora una volta dobbiamo intervenire per rispondere a notizie strumentalizzate ad arte, anche dal solito
house organ sindacale, che hanno la finalità di denigrare e indebolire la solidità di ANAPA, mentre
vorremmo impiegare il nostro tempo e le energie adeguate in battaglie molto più “nobili”. Ci scusiamo molto per questo ma non è nostra responsabilità se la nostra associazione, e in particolare il nostro presidente nazionale, vengono offesi quasi quotidianamente dallo “storico” Sindacato.
Ci viene il sospetto che siamo cresciuti così tanto e portato risultati così concreti e tangibili, tali
che la nostra presenza infastidisca molto.Noi, di questo, ne siamo orgogliosi e come sapete siamo
sempre stati a favore del pluralismo, della democrazia e non del “pensiero unico”, e soprattutto rispettiamo la libertà del singolo.
Riteniamo importante che
anche chi non la pensa come noi partecipi alle attività sindacali aderendo al soggetto che ritiene più adeguato, senza instaurare però improduttivi e noiosi attacchi anche di carattere personale.
A noi interessa confrontarci e trovare delle soluzioni ai problemi degli agenti e alle difficoltà che vivono e riteniamo che più persone partecipino, iscrivendosi, alla vita sindacale e meglio sia per tutti noi.
Per quanto riguarda il GAZ, riteniamo corretto che aderisca anche ad ANAPA Rete ImpresAgenzia, nel rispetto, appunto, dei circa 100 agenti iscritti alla nostra associazione sindacale che vogliono continuare ad esserne parte.
Con i migliori saluti.
ANAPA Rete ImpresAgenziaAllegato: