“Senza urlare ma con pragmatismo – è stato il messaggio cardine dell’appuntamento dello scorso 8 marzo – lavoriamo insieme per impedire che la trasposizione dell’IDD non infici la centralità degli agenti nel mercato assicurativo”
“Un desiderio forte di conoscere e di confrontarsi attivamente sul futuro della professione”. Sono stati questi gli elementi che hanno caratterizzato la nuova tappa dell’ANAPA on Tour, tenutasi lo scorso 8 marzo a Noventa di Piave, in provincia di Venezia, alla presenza di oltre 100 agenti “che hanno partecipato attivamente al dibattito e manifestato una solerte attenzione fino al termine dei lavori”.
Dopo l’introduzione del presidente regionale di ANAPA Rete ImpresAgenzia per il Veneto, Roberto Iannelli, è stato Vincenzo Cirasola, presidente nazionale dell’associazione di categoria degli agenti professionisti, ad intervenire sulle attualità politico-sindacali ricordando ai presenti gli interventi dell’associazione per la proroga dell’entrata in vigore della nuova direttiva europea sulla distribuzione (IDD) al 1° ottobre 2018 e per le nuove azioni da intraprendere, a seguito l’insediamento delle nuove commissioni parlamentari e del nuovo Governo, “senza necessità di “urlare e agitarsi” ma con lucida razionalità e compattezza, per impedire che la trasposizione nel nostro paese, sia devastante per la nostra attività lavorativa”. Cirasola ha quindi ribadito come le criticità sulle quali intervenire non riguardino “esclusivamente la questione dell’obbligo della rimessa diretta sui conti bancari delle imprese, ma anche le nuove modalità sanzionatorie, la costituzione dell’ORIA (Organismo Registro Intermediari Assicurativi) e soprattutto l’attività della nuova figura “non professionale” dell’intermediario “accessorio””.
L’evento è poi proseguito con gli interventi di Roberto Arena (vicepresidente di ANAPA Rete ImpresAgenzia) che ha illustrato le principali novità e vantaggi dell’ente bilaterale ENBass, di Jader Ritrovato (Avvocato e consulente di ANAPA) che ha parlato della difesa dell’intermediario nei procedimenti IVASS e dei rapporti di collaborazione tra intermediari e subagenti, di Mauro Berti (consulente di ANAPA) – esperto in liquidazione e rivalsa – e di Federico Serrao, componente della Giunta Esecutiva Nazionale di ANAPA che ha illustrato il nuovo CCNL dipendenti dell’associazione. I lavori si sono conclusi con il saluto del presidente regionale di ANAPA per il Friuli Venezia Giulia, Angelo Migliorini, che insieme a Roberto Iannelli ha organizzato la tappa del Tour a Noventa di Piave.
“La professione si sta evolvendo e di certo gli agenti dovranno evolversi allo stesso modo interpretando il proprio ruolo da protagonisti. Sono molto soddisfatto della giornata intensa e della numerosa e attenta partecipazione – ha affermato Cirasola –. ANAPA on Tour è un format che funziona, apprezzato da tutti, iscritti e non, per la qualità degli interventi e dei relatori. Continua a rappresentare un’ottima occasione di confronto e di aggiornamento sui temi che riguardano la nostra professione”.
Intermedia Channel
Leggi qui l'articolo...