L’Agenzia Generale di Bologna di Generali festeggia i 190 anni e rende omaggio ai 50 anni di carriera di Vincenzo Cirasola
3 aprile 2025
Condividi

Ieri a Bologna si è celebrata una doppia ricorrenza: i 190 anni dell’Agenzia Generale di Bologna di Generali Italia e i 50 anni di carriera di Vincenzo Cirasola, figura storica e riferimento del settore assicurativo italiano. Un’occasione che ha riunito oltre 100 ospiti: clienti, imprenditori, rappresentanti delle istituzioni, autorità civili e militari, e top manager del gruppo Generali. Tra le autorità presenti, il Prefetto Enrico Ricci, il Questore Antonio Sbordone, il Generale Ettore Bramato (Comandante Provinciale dei Carabinieri) e il Generale Giovanni Parascandolo (Comandante Provinciale della Guardia di Finanza).
Un evento carico di simboli e parole
Numerosi gli interventi istituzionali che hanno scandito la cerimonia. A partire da Anna Lisa Boni, Assessore del Comune di Bologna, intervenuta in rappresentanza del Sindaco Matteo Lepore, che ha sottolineato il ruolo storico dell’Agenzia come punto di riferimento per il territorio e il suo tessuto imprenditoriale.
Marcella Panucci, in rappresentanza della Ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini – cliente storica dell’Agenzia – ha ricordato il forte legame tra impresa e formazione, evidenziando la capacità dell’Agenzia di affrontare con successo le sfide poste dai cambiamenti tecnologici e sociali.
Un contributo è arrivato da Andrea Sironi, Presidente di Generali, che ha ricordato come Bologna rappresenti una delle colonne portanti del gruppo sin dal 1835. A lui si è unito, con un messaggio inviato per l’occasione, Philippe Donnet, Group Ceo di Generali, che ha reso omaggio a Cirasola per il suo traguardo: “Gli agenti sono il volto di Generali, costruiscono relazioni autentiche con i clienti e li affiancano anche nei momenti più complessi. Il loro ruolo resterà cruciale anche nel futuro del Gruppo”.
Nel suo intervento, Giulio Terzariol, Ceo Insurance, ha definito l’agente italiano come un unicum a livello mondiale. Massimo Monacelli, General Manager di Generali Italia, ha invece evidenziato il nuovo ciclo industriale della compagnia, che prevede importanti investimenti in innovazione e competenze a supporto della rete, riconoscendo agli agenti un ruolo centrale nel garantire la migliore customer experience.
Sono intervenuti anche il Segretario Generale di Ivass Stefano De Polis che ha richiamato il valore del radicamento territoriale, e il Presidente di Ania Giovanni Liverani che ha riconosciuto il contributo dell’Agenzia allo sviluppo della professione assicurativa in Italia. A chiudere la serie di interventi, Enrico Postacchini, Presidente di Confcommercio Ascom Bologna ed Emilia-Romagna, che ha parlato dell’Agenzia come di un “modello di impresa familiare evoluta”, capace di coniugare tradizione, innovazione e formazione.
“Oggi celebriamo non solo due anniversari, ma due visioni che si intrecciano: la mia vita professionale e quella di una grande Agenzia – ha dichiarato Cirasola – Il successo non si misura solo nei numeri, ma nella fiducia costruita ogni giorno. Non celebriamo me, ma un percorso condiviso. Una storia fatta di persone, valori, relazioni. E guardiamo avanti: il futuro appartiene a chi sa innovare senza dimenticare da dove viene”.
Un pensiero che si ritrova anche nel suo ultimo libro “Leader si nasce o si diventa?”, presentato durante l’evento, accompagnato dalla proiezione di un video che ha ripercorso i momenti salienti della sua carriera. Il libro raccoglie riflessioni e lezioni di leadership maturate in mezzo secolo di attività, diventando un invito aperto ai giovani a seguire la propria strada con coraggio e consapevolezza.
L’Agenzia come modello di impresa e fucina di talenti
Oggi l’Agenzia Generale di Bologna è guidata da una squadra coesa: Alessio, Gabriele e Giacomo Cirasola, insieme a Marco Fajer e Fabio Mattioli, affiancati dallo stesso Vincenzo Cirasola. Una realtà che conta oltre 10.000 clienti e 16.000 contratti, con un portafoglio da circa 50 milioni di euro, servendo clienti del calibro di Ducati, Lamborghini, Hera, Zanichelli, Ascom-Confcommercio, ma anche importanti istituzioni come Regione Emilia-Romagna, Università di Bologna, Comune di Bologna e Aeroporto Marconi.
L’Agenzia, come ama definirla lo stesso Cirasola, è anche un’“Accademia di talenti”, un luogo dove i giovani possono crescere e diventare i professionisti assicurativi del futuro.