COMUNICATO STAMPA – ANAPA SI PREPARA AL QUARTO CONGRESSO ORDINARIO NAZIONALE: “AGENTI E CLIENTI: UN’ALLEANZA PER IL DOMANI”
18 marzo 2026
Condividi

Si svolgerà a Roma, mercoledì 27 maggio 2026, presso il Centro Congressi “Auditorium Antonianum”, Viale Manzoni 1 (h. 10:00), il quarto congresso ordinario nazionale di ANAPA Rete ImpresAgenzia, chiamato al rinnovo delle cariche sociali dell’Associazione.
Il Congresso, dal titolo “Agenti Clienti – Un’alleanza per il domani”, rappresenta un momento fondamentale per la categoria agenziale italiana: un’occasione di confronto tra istituzioni, compagnie assicurative e associazioni di categoria, per analizzare le sfide e le opportunità del settore nei prossimi anni.
“Stiamo curando con grande attenzione l’organizzazione del nostro quarto Congresso nazionale, che proporrà un programma ampio e articolato, con la partecipazione di autorevoli esponenti del mondo assicurativo e istituzionale, e di una qualificata rappresentanza del Governo”, dichiara il Presidente Nazionale Vincenzo Cirasola. “Sono particolarmente soddisfatto del percorso di crescita costante dell’Associazione, che conferma la lungimiranza dei soci fondatori che ne promossero la nascita nel 2012”.
SESSIONE ISTITUZIONALE PUBBLICA
I lavori si apriranno alle ore 10:20 con l’introduzione del Presidente Nazionale Vincenzo Cirasola, a cui seguiranno i saluti istituzionali di alcune tra le più autorevoli personalità del mondo assicurativo e delle istituzioni, tra cui: Gianfrancesco Romeo (Direttore Generale concorrenza e mercato, MIMIT), Maddalena Rabitti (Membro del Consiglio, IVASS), Giovanni Liverani (Presidente, ANIA), Giovanni Calabrò (Capo Gabinetto, AGCM) e Anna Maria Bernini, (Ministro dell’Università e della Ricerca), insieme ad altri rappresentanti parlamentari.
Alle ore 11:30 prenderà il via la Tavola Rotonda dal titolo “Innovazione, fiducia e consulenza: il futuro dell’intermediazione assicurativa”, moderata da Chiara Frigerio, Professore e Segretario Generale CeTIF – Università Cattolica del Sacro Cuore. Parteciperanno esponenti di primo piano del settore, tra compagnie e associazioni di categoria:
- Matteo Campaner, AD e DG, Vittoria Assicurazioni
- Giacomo Campora, AD e DG, Allianz
- Vincenzo Cirasola, Presidente nazionale, ANAPA
- Giancarlo Fancel, Country Manager e AD, Generali Italia
- Umberto Guidoni, Codirettore Generale, ANIA
- Luca Filippone, DG, Reale Group
- Alessandro Molinari, AD e DG, ITAS Assicurazioni
- Alessandro Santoliquido, Responsabile Group Insurance, UniCredit
I temi al centro del dibattito spazieranno dai nuovi rischi emergenti (demografia, cyber, longevità) al futuro del canale distributivo, passando per la semplificazione dei prodotti, la compliance, la tutela degli assicurati e il ruolo dell’intelligenza artificiale nelle reti agenziali.
SESSIONE ORDINARIA ELETTIVA
Dopo il buffet lunch (ore 13:00–14:00), a partire dalle ore 14:15 prenderà avvio la Sessione Ordinaria Elettiva: relazione politica, morale e finanziaria della Giunta Esecutiva Nazionale, dibattito generale e, dalle ore 17:45, le votazioni digitali con risultati in tempo reale.
La giornata si concluderà alle ore 18:00 con la proclamazione degli eletti chiamati a guidare ANAPA Rete ImpresAgenzia per il prossimo quadriennio.
*La presenza delle Autorità istituzionali è soggetta a variazioni in caso di concomitanti impegni istituzionali.
Roma, 18/03/2026
Vincenzo Giudice
Tel. 342.7195517
Per informazioni:
Ufficio Stampa – ANAPA Rete ImpresAgenzia
Via A. Poliziano, 69 – 00198 Roma
