ANAPA Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione

Circolare n. 17 del 19 dicembre 2025 – Decontribuzione Sud e Under 36 – approvazione emendamento in Commissione Bilancio e prossimi sviluppi

5 dicembre 2025

Condividi

Roma, 19 dicembre 2025

(Prot. n. 17-CIR/2025)

                                                                                 Agli Associati di ANAPA

                                                                                  Ai Presidenti dei Gruppi Aziendali

                                                                                   Agli agenti di assicurazione interessati

Loro sedi

 

 

Oggetto: Decontribuzione Sud e Under 36 – approvazione emendamento in Commissione Bilancio e prossimi sviluppi

Care Colleghe, cari Colleghi,

desideriamo aggiornarvi in merito all’importante passo avanti registrato in Commissione Bilancio del Senato con l’approvazione dell’emendamento – riformulato dal Governo – che riconosce anche agli agenti, ai broker, ai sub‑agenti e ai procacciatori di assicurazione l’accesso agli esoneri contributivi “Under 36” e alla Decontribuzione Sud.

L’emendamento approvato prevede l’applicazione delle misure a partire dal 1° luglio 2022, consentendo così di risolvere una parte significativa del contenzioso avviato dall’INPS nei confronti di molte agenzie assicurative.

Nonostante si possa esprimere soddisfazione per il risultato ottenuto, che rappresenta un riconoscimento concreto delle ragioni di ANAPA Rete ImpresAgenzia, riteniamo doveroso sottolineare che, sia la nostra richiesta originaria, avanzata sin dall’avvio della vertenza, sia le istanze sostenute dai parlamentari promotori dell’emendamento, prevedevano la retroattività degli esoneri a partire dal 1° gennaio 2021, così da coprire integralmente il periodo di applicazione degli incentivi previsti dalla Legge di Bilancio 2021.

Parallelamente all’azione istituzionale, ANAPA, come sapete, ha accompagnato numerosi colleghi anche sul piano giudiziario, ottenendo delle prime pronunce favorevoli e sospensioni degli avvisi INPS presso diversi Tribunali del lavoro (Bari, Arezzo, Imperia, Teramo), che hanno rafforzato la fondatezza della nostra battaglia.

Ringraziamo il Senatore Marco Lombardo e gli Onorevoli Giulio Sottanelli e Antonio D’Alessio (di Azione) per il costante impegno, nonché la Ministra del Lavoro, Marina Elvira Calderone, che aveva già riconosciuto pubblicamente la necessità di un intervento correttivo.

ANAPA continuerà a monitorare l’iter parlamentare, a sollecitare un completamento della norma anche per il periodo 2021‑primo semestre 2022. In caso contrario, per costoro la battaglia proseguirà con determinazione anche in sede giudiziaria.

Vi terremo costantemente e tempestivamente aggiornati sulle procedure istituzionali e sulle azioni concrete da seguire.

Un cordiale saluto 

ANAPA Rete ImpresAgenzia