ANAPA Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione

ANAPA E IL CONSIGLIO DIRETTIVO DI IERI: TANTI I TEMI AL CENTRO DEL DIBATTITO INTERNO

27 novembre 2025

Condividi

ANAPA E IL CONSIGLIO DIRETTIVO DI IERI: TANTI I TEMI AL CENTRO DEL DIBATTITO INTERNO

I vertici dell’associazione di categoria degli agenti presieduta da Vincenzo Cirasola si sono riuniti a Milano. Si è discusso, tra l’altro, dell’organizzazione del quarto congresso ordinario nazionale, in programma il prossimo 27 maggio a Roma, che prevede anche il rinnovo delle cariche sociali.   

Si è riunito ieri a Milano (nella foto), presso la sede del Muda – Museo dell’Assicurazione Ets, il consiglio direttivo di Anapa Rete ImpresAgenzia.

L’incontro, ha fatto sapere l’associazione di categoria degli agenti, è stato l’occasione «per unire cultura, confronto professionale e approfondimento dei principali temi di attualità assicurativa».

Durante la relazione introduttiva, Vincenzo Cirasola, presidente di Anapa, ha aggiornato i presenti sulle più recenti interlocuzioni istituzionali, tra cui l’incontro dell’11 novembre scorso con il vice ministro al Mimit, Valentino Valentini, e il prossimo appuntamento con il sottosegretario Massimo Bitonci.

Tra i dossier portati all’attenzione del Governo e al centro del dibattito interno: l’abrogazione del tacito rinnovo; lo ius variandi; il progetto Allianz 51; la diffusione della bancassurance nei grandi gruppi bancari; l’impatto, dal 15 gennaio 2026, dell’introduzione dell’arbitro assicurativo; la questione dei ricorsi presso l’amministratore straordinario sui recuperi contributivi Inps; le richieste di supporto tecnico – sindacale provenienti da vari gruppi agenti; l’organizzazione del quarto congresso ordinario nazionale Anapa, in programma a Roma il 27 maggio 2026, intitolato Agenti e clienti: un’alleanza per il domani, che prevede anche il rinnovo delle cariche sociali. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA