ANAPA Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione

Decontribuzione Sud e Under 36: Sentenza positiva dal Tribunale di Bari e Comunicazioni INPS su nuova classificazione ATECO 2025

31 luglio 2025

Condividi

Roma, 31 luglio 2025

(Prot. n. 9-CIR/2025)

                                                                                 Agli Associati di ANAPA

                                                                                  Ai Presidenti dei Gruppi Aziendali

                                                                                   Agli agenti di assicurazione interessati

Loro sedi

 

Oggetto – Decontribuzione Sud e Under 36: Sentenza positiva dal Tribunale di Bari eComunicazioni INPS su nuova classificazione ATECO 2025

 

Care Colleghe e Cari Colleghi,

 

ANAPA Rete ImpresAgenzia desidera informarvi su un recente sviluppo relativo alla nostra battaglia contro l’ingiusta azione dell’INPS per il riconoscimento della Decontribuzione SUD e UNDER 36, che sta interessando numerosi agenti assicurativi, in particolare nelle regioni del Sud Italia.


Siamo lieti di comunicarvi che il Tribunale di Bari, con sentenza n. 2368/2025 (RG n. 1535/2024), ha accolto il ricorso di un agente contro l’INPS, disponendo l’annullamento dell’errata comunicazione con codice ATECO non pertinente e per di più condannando l’INPS al pagamento delle spese legali per € 5.600.


Tale sentenza rappresenta un precedente significativo e conferma la correttezza delle tesi sostenute da ANAPA a tutela dei colleghi interessati. È disponibile, su richiesta, per tutti gli associati di ANAPA che desiderino prenderne visione o utilizzarla in situazioni analoghe.


ANAPA continuerà ad agire su più fronti:

 

1. Politico-istituzionale, per ottenere una revisione delle attuali direttive e interpretazioni adottate dall’INPS;

2. Giudiziario, sostenendo i ricorsi promossi da numerosi colleghi contro gli avvisi di pagamento già notificati dall’Istituto;

3. Tecnico-consulenziale, fornendo supporto mirato agli associati in caso di ricezione di comunicazioni errate o fuorvianti.

 

ANAPA ribadisce il proprio impegno in questa battaglia difficile ma fondamentale, che riguarda non solo gli aspetti economici, ma anche la dignità, la giustizia e il riconoscimento professionale della nostra categoria.

Con l’occasione v’informiamo che alcuni colleghi hanno ricevuto, o stanno ricevendo, da parte dell’INPS una comunicazione ufficiale contenente la nuova attribuzione del codice ATECO 2025, a seguito della recente riclassificazione predisposta dall’ISTAT.

 

In diversi casi, è stato erroneamente assegnato il codice 65.20.00 – Riassicurazioni, con evidenti ripercussioni negative sull’inquadramento previdenziale e, di conseguenza, sulla legittima fruizione degli sgravi contributivi previsti.

 

Il nostro consulente legale nazionale, Prof. Avv. Alberto Pizzoferrato, ha evidenziato come né il codice assegnato dall’INPS (65.20.00), né quello proposto da alcuni consulenti (66.22-00 – Attività di agenti e broker di assicurazione), siano effettivamente risolutivi. Entrambi rientrano infatti nella Sezione K della classificazione NACE, che l’INPS assume come riferimento per escludere tali attività dal perimetro della Decontribuzione Sud e degli altri benefici similari.

 

Questo conferma che la problematica legata alla restituzione dei benefici contributivi non può essere risolta con una semplice correzione anagrafica, ma necessita di un intervento politico e normativo che riconosca la specificità della nostra attività professionale.

 

Nel frattempo, il nostro consulente fiscale nazionale, Dott. Davide Giuliano, consiglia ai colleghi che abbiano ricevuto tale PEC da parte dell’INPS di rivolgersi al proprio consulente fiscale o del lavoro, al fine di inviare entro i 30 giorni previsti una risposta formale contestando l’errata attribuzione del codice ATECO e richiedendo, laddove possibile, la riassegnazione del codice finora adottato (66.22.00 – attività di agenti e intermediari assicurativi).

 

Pur essendo anch’esso incluso nella Sezione K, al momento non esiste un codice ATECO specifico e distinto per la figura dell’agente di assicurazione, e pertanto questa rappresenta l’unica strada percorribile.

 

Essendo ancora una fase interlocutoria, non siamo in grado di prevedere quale sarà l’effettiva risposta da parte dell’Istituto. Per questo motivo, invitiamo tutti coloro che riceveranno un riscontro da parte dell’INPS a darcene tempestiva comunicazione, al fine di monitorare l’evolversi della situazione e valutare eventuali azioni coordinate.

 

Con l’auspicio di avervi fornito un servizio utile Vi porgiamo cordiali saluti,

 

ANAPA Rete ImpresAgenzia