ANAPA Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione

INPS: recupero Esonero Under 36 e Decontribuzione Sud per le agenzie di assicurazione (Circolare n. 13 del 28 luglio 2026)

28 luglio 2026

Condividi

Roma, 28 luglio 2026

(Prot. n. 13-CIR/2026)

Ai Presidenti dei Gruppi Aziendali

Agli organi direttivi di ANAPA

Agli associati di ANAPA

Agli Agenti di assicurazione interessati

Loro sedi

Oggetto- INPS: recupero Esonero Under 36 e Decontribuzione Sud per le agenzie di assicurazione

Care colleghe e cari colleghi,

Con la Circolare n. 80 del 24 luglio 2026 (che trovate in allegato), l’INPS ha fornito le istruzioni operative per l’applicazione dell’articolo 1, commi da 860 a 862, della Legge n. 199/2025, che ha esteso agli agenti e intermediari delle assicurazioni la possibilità di beneficiare dell’“Esonero giovani Under 36” e della “Decontribuzione Sud”.

La disposizione riguarda i datori di lavoro che svolgevano attività riconducibili ai codici ATECO 2007 66.22.01, 66.22.02, 66.22.03 e 66.22.04, oggi confluiti nel codice ATECO 2025 66.22.00. È necessario che l’attività risulti primaria o prevalente dalla visura camerale.

L’Esonero giovani Under 36 è riconosciuto per le assunzioni a tempo indeterminato e le trasformazioni effettuate dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2023, mentre la Decontribuzione Sud è recuperabile per i periodi compresi tra luglio 2022 e dicembre 2024. Per quest’ultima, resta necessario che la sede di lavoro sia situata in una delle regioni agevolate del Mezzogiorno.

Il recupero degli importi dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2026.

Le aziende che non hanno mai fruito delle agevolazioni dovranno presentare una richiesta tramite il “Cassetto Previdenziale del Contribuente”, alla voce “Altre Agevolazioni”, indicando i lavoratori interessati, i relativi codici fiscali, i periodi e gli importi spettanti. A seguito delle verifiche, l’INPS attribuirà il codice di autorizzazione “9D”.

Le aziende alle quali il beneficio era stato precedentemente disconosciuto dovranno invece presentare una richiesta attraverso la voce “Verifica agevolazioni contributive”, indicando i periodi e gli importi oggetto del recupero. Tale adempimento è necessario per procedere con i successivi flussi di regolarizzazione.

Per il recupero degli arretrati, la Circolare individua specifici codici UniEmens:

  • “DESU” per la Decontribuzione Sud;
  • “GI36” e “GI48” per le assunzioni o trasformazioni effettuate nel 2022;
  • “EG36” e “EG48” per le assunzioni o trasformazioni effettuate nel 2023.

La sezione relativa agli arretrati dovrà essere compilata per ciascun mese oggetto di recupero.

L’INPS chiarisce inoltre che l’Esonero giovani Under 36 non è cumulabile, per gli stessi lavoratori e periodi, con la Decontribuzione Sud o con l’incentivo giovani al 50% “GECO”. In tali casi sarà necessario restituire preliminarmente l’agevolazione già fruita.

Per quanto riguarda il contenzioso amministrativo pendente, le sedi INPS dovranno riesaminare e accogliere in autotutela le istanze delle aziende in possesso dei requisiti. Anche i ricorsi amministrativi già respinti potranno essere ripresentati come nuove istanze.

La Circolare non fornisce, invece, indicazioni specifiche sull’annullamento delle richieste di restituzione già notificate né sulla gestione del contenzioso giudiziario pendente o già definito.

Nei giudizi in corso è ragionevole attendersi che l’INPS possa chiedere la cessazione della materia del contendere per le somme relative ai periodi successivi al 1° luglio 2022. Rimane tuttavia interesse a proseguire il contenzioso relativo ai periodi precedenti, al fine di consolidare l’orientamento favorevole all’applicazione degli sgravi anche alle agenzie di assicurazione.

Si invitano pertanto gli Associati a verificare tempestivamente le proprie posizioni contributive, l’eventuale presenza di importi non fruiti o disconosciuti e l’esistenza di contenziosi o atti di recupero, considerato il termine del 31 dicembre 2026 per il recupero delle agevolazioni.

 

Con i migliori saluti

 

Studio Associato Pagnani & Realmuto

per ANAPA Rete ImpresAgenzia

Allegato:

 

Clicca qui per scaricare la circolare…