ANAPA Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione

Insurance Trade: Niente sanzioni all’agente: i subagenti non sono dipendenti.

18 gennaio 2016

Condividi

La Direzione interregionale del lavoro di Milano ha accolto il ricorso presentato da Anapa Rete ImpresAgenzia contro la decisione dell’Ispettorato del lavoro.

15/01/2016
 
Una delibera della Direzione interregionale del lavoro di Milano accoglie il ricorso di Anapa Rete ImpresAgenzia, stabilendo, contro quanto deciso dall’Ispettorato del lavoro in un recente caso specifico, che i subagenti non sono dipendenti di agenzia anche se questa opera in monomandato e in esclusiva.
Lo scorso 2 aprile, l’Ispettorato del lavoro aveva contestato il rapporto di lavoro in atto tra agente e subagente e sanzionato l’agenzia.
La delibera, spiega Anapa Rete ImpresAgenzia, conferma che il rapporto con il subagente, anche in condizione di monomandato e in esclusiva, rientra nelle dinamiche di lavoro autonomo cosicché il subagente non può essere inquadrato come subordinato.
Il subagente, nello specifico, avrebbe sempre svolto la propria attività in autonomia, contattando e incontrando direttamente e personalmente i clienti, secondo gli orari e le modalità ritenute più opportune da lui stesso.
 
La normativa vigente esclude dalla presunzione di lavoro subordinato quelle prestazioni autonome, anche monocommittenti e con postazione fissa, a condizione che siano effettuate da professionisti iscritti a un ordine, albo o elenco tenuto o controllato da un’amministrazione pubblica e per la relativa iscrizione sia necessario un esame di Stato, oppure una valutazione di titoli.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi qui l’articolo…