ANAPA Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione

Circolare n. 15 del 5 dicembre 2025 – Adeguamento della documentazione contrattuale del MUP (Provv Ivass n. 163 del 25 novembre 2025) – Indicazioni operative in materia di Arbitro Assicurativo

5 dicembre 2025

Condividi

Roma, 5 dicembre 2025

(Prot. n. 15-CIR/2025)

                                                                                   Agli Associati di ANAPA

                                                                                   Ai Presidenti dei Gruppi Aziendali

                                                                                   Agli agenti di assicurazione interessati

                 Loro sedi

 

Oggetto: Adeguamento della documentazione contrattuale del MUP (Provv Ivass n. 163 del 25 novembre 2025) – Indicazioni operative in materia di Arbitro Assicurativo

Care Colleghe e cari Colleghi,

si informa che l’emanazione del Provvedimento IVASS n. 163 (clicca qui per leggere…),del 25 novembre u.s., recante le modifiche ed integrazioni ai Reg. 40 e 41 Ivass, ha stabilito con disposizione transitoria, che le imprese e gli intermediari si adeguino alle modifiche ed integrazioni che vi sono contenute entro il 14 gennaio 2026.

Più specificatamente intermediari e imprese sono tenuti ad adempiere entro tale data agli obblighi in materia di aggiornamento della documentazione contrattuale del Modello Unico Precontrattuale (MUP) e dei DIP aggiuntivi.

In particolare, è necessario adeguare la documentazione precontrattuale alla possibilità riconosciuta all’assicurato, di avvalersi di forme alternative di gestione delle controversie, con specifico riferimento all’Arbitro Assicurativo o al diverso sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie della rete FIN.NET.

Per agevolare gli adempimenti, ANAPA Rete ImpresAgenzia suggerisce di inserire nei MUPove non già predisposto dalle imprese mandantila dicitura riportata nel fac-simile dell’allegato predisposto da IVASS entro il 14 gennaio 2026, relativo al MUP e Mup Ibip’s, riportata nella Sezione VII – Informazioni sugli strumenti di tutela del contraente, che si allega per completezza.

Si ricorda inoltre che analoga comunicazione deve essere pubblicata ai sensi della modifica dell’art. 41 del Reg.41 IVASS e dell’art. 79 del Reg. 40 IVASS con riferimento esplicito alla possibilità di avvalersi dell’Arbitro assicurativo quale sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie

  • sui siti web degli intermediari con collegamento ipertestuale ai relativi siti internet (https://www.arbitroassicurativo.org, o altro sistema della rete FIN.NET)
  • sui profili social ufficiali con collegamento ipertestuale ai relativi siti internet (https://www.arbitroassicurativo.org, o altro sistema della rete FIN.NET)

Alleghiamo inoltre una breve Guida sulle regole di funzionamento dell’Arbitro Assicurativo predisposta dall’Autorità di Vigilanza (clicca qui….)

Sarà nostra cura, in qualità di referente collettivo, informare tempestivamente il singolo aderente al servizio offerto, qualora dovessero pervenirci comunicazioni di deposito di un ricorso a suo carico dalla segreteria dell’Arbitro Assicurativo, e naturalmente, laddove intervenissero ulteriori chiarimenti o aggiornamenti da parte delle Autorità.

Cordiali saluti,

ANAPA Rete ImpresAgenzia

 

Allegati: