Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

ANAPA | 3 December 2020

Scroll to top

Top

Ulivieri: Il Forum GAA ANAPA è un luogo di incontro aperto a tutti

XXVI Assemblea GAZ - Enrico Ulivieri (2) Imc

A margine dei lavori del quarto Forum GAA di ANAPA Rete ImpresAgenzia, svoltosi ieri a Bologna, abbiamo incontrato il vicepresidente vicario dell’Associazione (e presidente del Gruppo Agenti Zurich) Enrico Ulivieri (nella foto), chiedendogli le prime impressioni a caldo sull’incontro e cercando di comprendere meglio quali obiettivi si pone ANAPA con il Forum dei Gruppi Agenti Aziendali, le prossime mosse dell’Associazione sul territorio e quali potranno essere gli scenari futuri derivanti dalla possibile abolizione del tacito rinnovo nelle polizze dei rami Danni.

Vicepresidente vicario Ulivieri, si è svolto ieri il 4 forum dei GAA. Com’è andata?

È stata l’ennesima conferma di quanto importante stia diventando la nostra giovane Associazione nel panorama assicurativo nazionale. Grande la partecipazione e importante il contributo d’idee fornito dai presenti sulle spinose questioni che interessano la nostra categoria.

Quali sono gli obiettivi che si pone ANAPA Rete ImpresAgenzia con i Forum?

ANAPA Rete ImpresAgenzia, essendo l’associazione dei Gruppi Aziendali italiani, attraverso i Forum riunisce la classe dirigente degli stessi, iscritti e non, per discutere assieme in merito alla stretta attualità legata alla nostra professione. I Forum in estrema sintesi rappresentano una sorta di libera agorà dove potersi incontrare, parlare e discutere per il bene della nostra categoria. Il grande successo dell’incontro di Bologna testimonia al di là di qualsiasi dubbio la voglia di esprimersi presente all’interno della nostra categoria.

Ha le deleghe al rapporto con i territori. Quali sono le attività che Anapa promuove?

Il 14 aprile partirà da Palmanova (UD) ANAPA On Tour, la nostra nuova iniziativa che, grazie anche al fondamentale contributo dei nostri presidenti regionali, porterà la nostra associazione a visitare l’intero territorio nazionale. In questo giro d’italia discuteremo della nostra stretta attualità e presenteremo inoltre la partnership sorta tra ANAPA e Confcommercio, che permetterà ai colleghi sul territorio di usufruire d’importanti agevolazioni sui servizi erogati dall’importante associazione.

Fondo Pensione Agenti, ANA e ora abolizione del tacito rinnovo. Quali sono gli scenari dell’immediato futuro?

Evidentemente i firmatari dell’imbarazzante emendamento, non conoscendo il buon Sofocle, si sono purtroppo fidati di un cattivo consiglio, che porterà disagi non solo a noi intermediari ma addirittura ai consumatori. Come sempre faremo il possibile per porre rimedio all’errore, nella speranza che contrariamente al passato si riesca a far sintesi dei diversi punti di vista con l’altra associazione (SNA, ndIMC), evitando gli imbarazzanti teatrini messi in opera sin qui. Fondo Pensione Agenti e ANA 2003 sono gli esempi degli errori di chi, contrariamente a noi, ha preferito il comodo “rimando”alla scomoda soluzione.

L’importante aumento riscontrato nelle iscrizioni ci rende però ottimisti. Evidentemente la categoria sta iniziando a capire chi al becero populismo preferisce proporre una pragmatica, seria e credibile rappresentanza sindacale.

Intermedia Channel

leggi qui l’articolo