Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

ANAPA | 25 October 2020

Scroll to top

Top

Tutto Intermediari: ANAPA: DOMANI 1° CONGRESSO ELETTIVO A ROMA CON LA NASCITA DI UNA NUOVA ASSOCIAZIONE.

Tutto Intermediari: ANAPA: DOMANI 1° CONGRESSO ELETTIVO A ROMA CON LA NASCITA DI UNA NUOVA ASSOCIAZIONE.
L’unificazione con Unapass e l’ingresso dell’Associazione agenti UnipolSai darà vita ad Anapa – Rete Imprese Agenzie per l’Italia. Il nuovo presidente? A meno di clamorose sorprese si va verso una conferma di Vincenzo Cirasola…  

Radisson Blu - RomaDomani a Roma si apre il primo congresso nazionale elettivo di Anapa, l’Associazione nazionale agenti professionisti di assicurazione costituita tre anni fa e operativa da febbraio 2013. Non solo si eleggerà il nuovo presidente (secondo indiscrezioni sembrerebbe certa la conferma di Vincenzo Cirasola…), ma si procederà anche all’unificazione di Anapa con Unapass.

In sostanza nascerà un nuovo sodalizio, «più forte politicamente, più ampio rappresentativamente, più dotato e capace organizzativamente», si legge in una nota dell’associazione. Nella nuova Anapa – Rete Imprese Agenzie per l’Italia (questa la nuova denominazione), anche i gruppi agenti avranno un«importante ruolo dialettico per la costruzione del nuovo agente del futuro, aperto al mercato, pronto a coglierne le sfide, senza dimenticare la storicità e responsabilità del proprio ruolo».

I gruppi aziendali agenti (aderirà anche l’Associazione agenti UnipolSai), in altre parole, parteciperanno di diritto agli organi esecutivi della nuova associazione.

Il congresso è in programma presso il centro congressi del Radisson Blu es. Hotel (nella foto la sala congressi, via Turati 171 a Roma) e avrà inizio alle 10,30 con una sessione straordinaria che prevede l’illustrazione delle modifiche statutarie e votazione. Alle 11 la sessione ordinaria, con l’elezione della presidenza dell’assemblea e a seguire la relazione politica, morale e finanziaria della giunta esecutiva nazionale di Anapa. Il dibattito generale avrà inizio dalle ore 11,40.

Dopo la pausa pranzo è in programma una sessione istituzionale pubblica sul tema Il ruolo sociale dell’agente e mercato assicurativo: aspettative, norme e comportamenti. Dopo il saluto di benvenuto di Vincenzo Cirasola sono previsti gli interventi istituzionali di Gianluca Galletti, ministro dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, Simona Vicari, sottosegretario Ministero dello Sviluppo Economico, Enrico Zanetti, sottosegretario Ministero dell’Economia e Finanza, Aldo Minucci, presidente dell’Ania, Gaetano Quagliariello, coordinatore nazionale Ncd, Maria Luisa Coppa, vicepresidente Confcommercio – Imprese per l’Italia, Maria Luisa Cavina, responsabile servizio vigilanza intermediari assicurativi dell’Ivass e André Lamotte, presidente del Bipar (European Federation of Insurance Intermediaries).

Alle ore 16,15 si aprirà la sessione ordinaria elettiva, con la ripresa del dibattito generale e la presentazione delle liste. La votazione è prevista alle ore 16,45 e 15 minuti dopo ci sarà la proclamazione degli eletti. Alle 17,15 la prima riunione del nuovo consiglio direttivo con l’elezione del presidente nazionale e la nomina dei componenti della giunta esecutiva nazionale.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA