Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

ANAPA | 30 November 2022

Scroll to top

Top

RC AUTO. ANAPA ALL’IVASS: «OCCORRE VIETARE LA PRATICA DEL “BONUS DI BENVENUTO”»

RC AUTO. ANAPA ALL’IVASS: «OCCORRE VIETARE LA PRATICA DEL “BONUS DI BENVENUTO”»
Vincenzo Cirasola, presidente dell’associazione: «Nel mercato, soprattutto nel mondo delle dirette, la competizione tra le compagnie è spesso drogata da sconti a favore dei nuovi entranti. E’ un danno per gli assicurati fedeli, in particolare per quelle categorie meno avvezze ai canali telematici, che nei fatti vengono penalizzate nei rinnovi delle polizze».

 

Vincenzo Cirasola

Una critica ai “Bonus di benvenuto” applicati dalle compagnie ai nuovi assicurati. È quanto manifestato da Anapa (Associazione nazionale agenti professionisti di assicurazione). «Le compagnie», ha dichiarato Vincenzo Cirasola, presidente dell’associazione, «debbono concentrare gli sconti sui propri clienti senza farsi concorrenza a colpi di “bonus di benvenuto”. Nel mercato, soprattutto nel mondo delle dirette, la competizione, peraltro sacrosanta, tra le compagnie è spesso drogata da sconti a favore dei nuovi entranti. I bonus possono essere di importo significativo, ma spesso vengono recuperati negli anni successivi e si traducono, pertanto, in autentici specchietti per le allodole. In ogni caso rappresentano un danno per gli assicurati fedeli, in particolare per quelle categorie meno avvezze ai canali telematici, che nei fatti vengono penalizzate nei rinnovi delle polizze».

Secondo Anapa, la politica degli sconti che le compagnie utilizzano come leva competitiva, “si deve piuttosto concentrare sui clienti già in essere. Sono quelli che gli agenti conoscono meglio, di cui possono premiare non soltanto la fedeltà, ma anche la correttezza nei comportamenti. In caso di bisogno le agenzie riescono a venire loro incontro nei limiti, ovviamente, di quanto consentito dai mandati agenziali. In questo caso, tra l’altro, il focus non è interamente concentrato sul prezzo, ma sulle relazioni di lungo periodo con un cliente e sul servizio di consulenza prestato dall’intermediario”.

Anapa ha rimarcato come, dall’inizio di quest’anno, l’applicazione di “bonus di benvenuto” da parte delle compagnie sia stata “espressamente vietata in Inghilterra dai regulator e anche l’Eiopa, l’authority europea delle polizze, si sta muovendo nella stessa direzione”. L’associazione “auspica che anche l’Ivass fornisca al più presto le medesime indicazioni al mercato”.

Leggi qui l’articolo…