Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

ANAPA | 23 September 2020

Scroll to top

Top

Provvedimento IVASS n° 46 del 26/11/2016 – allegato ai mandati subagenti e lettere di collaborazione

Provvedimento IVASS n° 46 del 26/11/2016 – allegato ai mandati subagenti e lettere di collaborazione

Roma, 17 luglio 2017

(Prot. n. 11 – ASS/2017)

 

Agli associati ANAPA Rete ImpresAgenzia

Loro Sedi

Oggetto: provvedimento IVASS n° 46 del 26/11/2016 – allegato ai mandati subagenti e lettere di collaborazione

Care Colleghe e Cari Colleghi,

come a Voi già noto, in data 26 novembre 2016 è entrato in vigore il provvedimento IVASS n° 46/2016 (modificativo del Regolamento ISVAP n. 24/2008) in materia di reclami.

Vi ricordiamo che la mancata o ritardata evasione di ogni reclamo IVASS è sanzionata con importi da € 2.000,00 a € 20.000,00.

Premesso quanto sopra, gli agenti possono incorrere nella problematica riguardante un eventuale reclamo che sia ricevuto direttamente da un collaboratore di agenzia o da un subagente (via mail, fax o posta personali) che, sottacendone la ricezione o ritardandone la presentazione, non consenta all’agenzia di poter predisporre le documentazioni e quanto richiesto dall’ impresa per trasmettere all’ufficio competente il reclamo stesso, entro i termini previsti dalla normativa.

Al fine di evitare di incorrere in sanzioni si consiglia di integrare gli attuali mandati di subagente e le lettere di nomina per i collaboratori con un allegato che ne preveda la responsabilità e fissi l’obbligo di prestare la massima attenzione, stabilendo che, in caso di evidente responsabilità del collaboratore o subagente, l’agenzia abbia la facoltà di rivalersi sullo stesso per l’onere sanzionatorio conseguente alla contestazione dell’impresa all’agenzia stessa.

Per Vostra utilità, trasmettiamo l’allegato al mandato/lettera di collaborazione che Vi invitiamo a fare firmare ed allegare ai contratti in essere per i vari collaboratori di agenzia.

Inoltre, per i futuri inserimenti di subagenti o collaboratori, abbiamo provveduto ad aggiornare la modulistica relativa ai contratti sul nostro sito www.anapaweb.it che trovate nella sezione:

– AREA RISERVATA – CONTRATTO SUBAGENTI

– AREA RISERVATA – KIT PRODUTTORE DI 3°GRUPPO

– AREA RISERVATA – KIT PRODUTTORE DI 4°GRUPPO

 

Con i più cordiali saluti.

La Segreteria

ANAPA Rete ImpresAgenzia

 

Allegati:

– Allegato da inserire nei contratti