ANAPA Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione

Dicono di noiPOS, BANKITALIA ACCOGLIE L’ESPOSTO DI ANAPA

  • Condividi

L’Autorità dà ragione all’associazione, che denunciava anomalie nell’uso delle carte in modalità contactless

Anapa Rete ImpresAgenzia, grazie al supporto dello studio legale Iurilli, ha denunciato quelle che in un comunicato stampa vengono definite “alcune anomalie riscontrate attraverso il pagamento con Pos” delle polizze. La segnalazione ha trovato riscontro nella comunicazione del dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria servizio tutela individuale dei clienti di Banca D’Italia.
Anapa aveva avviato lo scorso anno un’indagine interna che segnalava come costi e modalità di accesso dei Pos rappresentassero “un ostacolo economico per le singole Agenzie, rendendo spesso antieconomico il singolo pagamento”. Nello specifico, le operazioni effettuate in modalità contactless risultavano in molti casi processate automaticamente sul circuito di credito internazionale, senza consentire al pagatore di scegliere il circuito di debito “ben più economico sotto il profilo commissionale per le agenzie”. In sintesi: il cliente pagava con bancomat, ma l’esercente subiva una commissione da carta di credito.

Clicca qui per leggere l'articolo...