Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

ANAPA | 18 January 2021

Scroll to top

Top

Newsletter n. 4bis del 30/03/2017 di ANAPA Rete ImpresAgenzia

Newsletter n. 4bis del 30/03/2017 di ANAPA Rete ImpresAgenzia
Newsletter ANAPA Rete ImpresAgenzia
n. 4bis del 30 marzo 2017

  Ai Presidenti dei Gruppi Aziendali


Agli organi direttivi di ANAPA

 Agli associati di ANAPA

 A tutti gli agenti di assicurazione interessati

Oggetto: digitalizzazione RUI – aggiornamenti.

Care colleghe e cari colleghi,

sperando di fornire indicazioni utili alla vostra operatività quotidiana, facendo seguito alla nostra newsletter del 16 marzo u.s. (clicca qui per leggere…), sempre in relazione all’avvio del sistema digitalizzato di presentazione delle istanze/comunicazioni RUI Vi informiamo che l’IVASS, dal monitoraggio delle principali cause di mancata presa in carico del modello PDF, ad oggi ha individuato alcune casistiche su cui desideriamo richiamare la vostra attenzione:

FIRMA DIGITALE

Numerosi modelli sono pervenuti in formato PDF.P7M (quindi non validi), mentre i modelli inviati devono mantenere l’estensione PDF.

Si informa al riguardo che l’unica firma digitale riconosciuta come valida è quella in formato PAdES  (PDF Advanced Electronic Signatures)

Tale scelta, per maggiore chiarezza, è stata fatta per essere certi che il modello inviato sia nel formato corretto, in quanto la firma PAdES, a differenza di quella CAdES, può essere apposta solo su file PDF

Al momento della firma è sufficiente che l’intermediario imposti il formato di firma “PAdES” procedendo poi a sottoscrivere digitalmente il documento.

NON CORRETTO UTIZZO DELLE QUALIFICHE

E’ stato verificato che molti intermediari (società iscritte) utilizzano, per richiedere la registrazione di un proprio collaboratore, il codice 05 – addetto di società iscritta – in luogo di quello corretto 02 (collaboratore di intermediario).

Si chiede di prestare attenzione, per un corretto utilizzo dei codici da indicare per i soggetti da iscrivere nella sezione E, al seguente schema:


RISOLUZIONE DI ALCUNI BUGS RISCONTRATI NEL MODELLO – PUBBLICAZIONE DI UNA VERSIONE AGGIORNATA

Vi informiamo che da oggi 29 marzo 2017 è stata pubblicata nel sito IVASS una versione aggiornata del Modello PDF che ha risolto alcuni bugs presenti nella precedente versione, quali:

  • Iscritto in D che richiede iscrizione collaboratori in E; nella nuova versione è stata disabilitata la selezione relativa alla polizza di r. c. professionale;
  • Iscrizione di nuove società in B; nella nuova versione vi è la possibilità di inserire più volte lo stesso codice fiscale nella tabella B2.

Infine si ricorda che per poter apporre la firma occorre che siano verificate anche le tabelle in cui non è stato inserito alcun dato.

Vista l’importanza della notizia, invitiamo tutti i Presidenti dei Gruppi Agenti, a prescindere dall’appartenenza a una sigla sindacale, a diffondere questa newsletter tramite le rispettive segreterie, ai propri associati.

 

Con i migliori saluti.

ANAPA Rete ImpresAgenzia