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ANAPA | 20 October 2020

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Newsletter n. 4 del 16/03/2017 di ANAPA Rete ImpresAgenzia

Newsletter n. 4 del 16/03/2017 di ANAPA Rete ImpresAgenzia
Newsletter ANAPA Rete ImpresAgenzia
n. 4 del 16 marzo 2017

Ai Presidenti dei Gruppi Aziendali

Agli organi direttivi di ANAPA

 Agli associati di ANAPA

 A tutti gli agenti di assicurazione interessati

 

Oggetto: avvio della digitalizzazione delle istanze e comunicazioni per l’aggiornamento del Registro degli intermediari

Care colleghe e cari colleghi,

sperando di fornire indicazioni utili alla vostra operatività quotidiana, Vi informiamo che  dal prossimo 20 marzo entra in vigore il provvedimento n.  58 del 14 marzo 2017 che introduce il nuovo sistema digitalizzato di presentazione all’IVASS delle istanze e delle comunicazioni per l’aggiornamento del RUI. Il provvedimento, il modello PDF e gli altri allegati saranno disponibili dal 20 marzo sul sito www.ivass.it.

Il nuovo sistema è facile e immediato: è sufficiente scaricare il modello unico in formato PDF, compilarlo off-line, sottoscriverlo con firma digitale e allegarlo a un messaggio di posta elettronica certificata indirizzato alla casella pec dedicata istanze.rui@pec.ivass.it.

Si richiama l’attenzione degli associati sulla necessità di seguire scrupolosamente le seguenti istruzioni:

  • ad ogni messaggio pec può essere allegato un solo modello (e i relativi allegati laddove la tipologia di istanza li preveda);

 

  • la casella pec istanze.rui@pec.ivass.it dovrà essere utilizzata ESCLUSIVAMENTE per l’invio del modello PDF  (e i relativi allegati laddove la tipologia di istanza li preveda).

Le proprietà del modello unico PDF consentono all’intermediario/impresa che presenta la richiesta di verificare, in corso di compilazione, la congruenza dei dati forniti, evitando errori, oggi purtroppo ancora frequenti, e omissioni di informazioni necessarie.

In allegato, un sintetico vademecum per la compilazione del modello PDF, che sarà guidata in base alla situazione del richiedente (non iscritto/iscritto/cancellato) e alla sua natura giuridica (persona fisica/giuridica).

In ogni caso, per consentire un passaggio graduale al nuovo sistema l’IVASS ha previsto un periodo transitorio fino al 5 giugno 2017, in cui sarà ancora possibile utilizzare il set di allegati cartacei. Da quella data il modello digitale sostituirà definitivamente il vecchio sistema e gli attuali allegati cartacei al Regolamento n.5/2006 non saranno più ricevibili.

Vista l’importanza della notizia, invitiamo tutti i Presidenti dei Gruppi Agenti, a prescindere dall’appartenenza a una sigla sindacale, a diffondere questa newsletter tramite le rispettive segreterie, ai propri associati.

Con i migliori saluti.

ANAPA Rete ImpresAgenzia.

Allegati: