Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

ANAPA | 19 June 2018

Scroll to top

Top

Newsletter n. 19 del 6 dicembre 2017 di ANAPA Rete ImpresAgenzia

Newsletter n. 19 del 6 dicembre 2017 di ANAPA Rete ImpresAgenzia
Newsletter ANAPA Rete ImpresAgenzia
n. 19 del 6 dicembre 2017
Ai Presidenti dei Gruppi Aziendali

Agli organi direttivi di ANAPA
 Agli associati di ANAPA 

 A tutti gli agenti di assicurazione interessati

Oggetto: Informativa sull’entrata in vigore della IDD

Care colleghe e cari colleghi, 

come a Voi già noto, la nuova Direttiva Comunitaria IDD entrerà in vigore il prossimo 23 febbraio 2018, alla luce dei nuovi obblighi per gli Intermediari, quelli relativi al POG e al CONFLITTO DI INTERESSI, per i quali EIOPA a fine settembre u.s. avrebbe suggerito una specifica regolamentazione con i primi 2 Atti Delegati, l’impatto che gli stessi avrebbero sulle agenzie necessiterebbe quantomeno di uno slittamento della data di entrata in vigore della IDD.

Questa è stata la richiesta che il BIPAR, di cui ANAPA Rete ImpresAgenzia è membro ufficiale, ha avanzato al Parlamento Europeo, nonché alla competente Commissione ECON, invitando le singole associazioni di rappresentanza degli intermediari dei singoli Paesi a fare altrettanto nei confronti degli Europarlamentari nazionali.

Sulla base di questo invito, il 10 novembre u.s. ANAPA Rete ImpresAgenzia ha incontrato a Roma, insieme ad AIBA e ACB Broker, direttamente il Presidente della Commissione ECON, On. Roberto Gualtieri.

L’incontro è stato utile per argomentare le ragioni della proposta di slittamento dei termini di cui sopra, per evidenziare alcune modifiche della IDD nel recepimento della Direttiva da parte del Legislatore italiano, per ribadire il ruolo economico e sociale dell’intermediario tradizionale e per chiedere l’intervento della Commissione ECON affinché possa essere posticipata anche la trasposizione della IDD da parte dei singoli Stati Membri.

Il Presidente Gualtieri si è soffermato sulle singole proposte ed ha preso impegno di perorarle direttamente a Bruxelles nell’ambito delle sue funzioni.

Ha fatto piacere constatare che alla prima riunione della Commissione ECON del 16 ottobre u.s. il Presidente Gualtieri abbia firmato e fatto approvare nell’ordine del giorno non solo la richiesta di slittamento dei termini di entrata in vigore della IDD, ma anche quelli relativi alla trasposizione della stessa Direttiva nelle legislazioni nazionali.
È un primo passo verso una serie di obiettivi che, se raggiunti, porteranno benefici all’intera Categoria.

Prossimamente verrà trasmesso al Presidente Gualtieri un approfondimento tecnico su alcune parti della IDD, per le quali sarebbe necessaria una modifica a livello nazionale. A tal proposito è stato realizzato questo allegato dossier che contiene la documentazione già consegnata all’On. Gualtieri e già trasmessa ai diversi Presidenti dei GAA con una lettera diffusa lo scorso 27 novembre, in cui sono sintetizzati alcuni punti della normativa, sui quali ANAPA sta lavorando, previo un confronto con i diversi Gruppi Agenti e le altre rappresentanze.

Con i migliori saluti.

ANAPA Rete ImpresAgenzia. 

Allegati: 
–       Dossier di ANAPA su IDD