Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

ANAPA | 24 February 2018

Scroll to top

Top

Newsletter n. 18 del 11 novembre 2017 di ANAPA Rete ImpresAgenzia

Newsletter n. 18 del 11 novembre 2017 di ANAPA Rete ImpresAgenzia
Newsletter ANAPA Rete ImpresAgenzia
n. 18 del 11 novembre 2017
Ai Presidenti dei Gruppi Aziendali

Agli organi direttivi di ANAPA
 Agli associati di ANAPA 

 A tutti gli agenti di assicurazione interessati

Oggetto: ANAPA incontra l’On. Gualtieri, presidente della Commissione Economica Europea

Care colleghe e cari colleghi, 

come a Voi noto, ANAPA Rete ImpresAgenzia, da sempre attenta alle problematiche che possono riguardare gli agenti di assicurazione italiani, si era già mossa da tempo assieme alle associazioni dei broker AIBA e ACB per richiedere uno slittamento dell’entrata in vigore della IDD (Insurance Distribution Directive).
Per questo motivo, dopo che la commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo (ECON) ha comunicato di aver accolto le nostre istanze e raccomandazioni affinché vi sia una proroga all’entrata in vigore della IDD, fissata per febbraio 2018, siamo riusciti ad ottenere un incontro con l’On. Prof. Roberto GUALTIERI, presidente della Commissione ECON, che si è svolto ieri 10 novembre presso la sede romana del Parlamento Europeo. 

Oltre alla delegazione di ANAPA Rete ImpresAgenzia, composta dal presidente nazionale Vincenzo Cirasola, dai due vice presidenti Enrico Ulivieri e Paolo Iurasek, dal past president Massimo Congiu, dal presidente provinciale città di Roma Carlo Puglielli e dal delegato ai rapporti col Bipar Alberto Tartaglione, su nostro invito hanno partecipato anche i presidenti delle associazioni dei Broker AIBA (Luca Franzi) e ACB (Luigi Viganotti), unitamente al presidente della Commissione Agenti del Bipar François Mossino e ai presidenti dei Gruppi Agenti delle compagnie tra le più importanti del mercato (AXA, GENERALI, REALE MUTUA, UNIPOLSAI, ZURICH) che hanno aderito  al nostro invito.

In allegato (clicca qui…) trovate la nota a firma congiunta delle tre associazioni, che abbiamo inviato lo scorso 3 novembre all’On. Carlo Calenda, Ministero dello Sviluppo Economico, e che riporta i punti che sono stati oggetto dell’incontro con l’On. Guatieri.
Il presidente Gualtieri, al quale abbiamo anche ben evidenziato il ruolo economico e sociale dell’assicurazione e dell’intermediario nel nuovo modello di welfare, ha recepito con molto pragmatismo e competenza le nostre istanze.

Alla luce di ciò, ci preme sottolineare come ANAPA Rete ImpresAgenzia stia portando avanti la battaglia della IDD a tutela degli interessi degli agenti di assicurazione, visto che le nuove regole incideranno sulla operatività degli intermediari assicurativi con impatti organizzativi potenzialmente incidenti sugli operatori che presentano una dimensione meno strutturata.

Inoltre siamo preoccupati in merito alla nuova categoria degli intermediari accessori, che a nostro avviso dovranno trovare una collocazione all’interno del RUI.

Questo ulteriore incontro testimonia il prestigio e il rispetto istituzionale che la nostra associazione si è guadagnata sul campo, come si evince anche dall’allegato articolo pubblicato giovedì scorso sul quotidiano Milano Finanza (clicca qui…)

Con i migliori saluti.

ANAPA Rete ImpresAgenzia. 

Allegati: