Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

ANAPA | 15 June 2021

Scroll to top

Top

Newsletter n. 13 del 6 aprile 2016 – Anapa Rete ImpresAgenzia contro l’eliminazione del tacito rinnovo

Newsletter n. 13 del 6 aprile 2016 – Anapa Rete ImpresAgenzia contro l’eliminazione del tacito rinnovo
Newsletter ANAPA Rete ImpresAgenzia
n. 13 del 6 aprile 2016
Ai Presidenti dei Gruppi Aziendali

           Agli organi direttivi di ANAPA

           Agli associati di ANAPA

A tutti gli agenti di assicurazione interessati

Oggetto: Anapa Rete ImpresAgenzia contro l’eliminazione del tacito rinnovo

Care colleghe e cari colleghi,

Giovedì scorso, presso la Commissione Industria del Senato, è stato presentato l’emendamento al Codice delle Assicurazioni, a firma dei sen. Bianconi, Chiavaroli, Mancuso e Di Biagio che elimina la clausola del tacito rinnovo a scadenza da ogni polizza del ramo danni e che, per completezza,  riportiamo di seguito :

Sostituire il comma 1 con il seguente:
        «1. All’articolo 170-bis del codice delle assicurazioni private, di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 sono apportate le seguenti modifiche:
a) al comma 1 è premesso il seguente:
        ”01. Le polizze assicurative Ramo Danni di ogni tipologia, eccetto quelle del Ramo Vita, alla loro scadenza non potranno essere rinnovate con il metodo del tacito rinnovo, che si intende abrogato.”
b) è aggiunto, in fine, il seguente comma:
        ”1-bis. La risoluzione di cui al comma 1 si applica, a richiesta dell’assicurato, anche alle assicurazioni dei rischi accessori al rischio principale della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli, qualora lo stesso contratto, ovvero un altro contratto stipulato contestualmente, garantisca simultaneamente sia il rischio principale sia i rischi accessori’’».

ANAPA Rete ImpresAgenzia, si è fattivamente adoperata fin da subito in tutte le sedi opportune e dedicate, tramite i propri contatti parlamentari e lobbistici, per evitare che questo assurdo e irrazionale emendamento si trasformi in Legge.
Per vostra informazione alleghiamo alcuni articoli di stampa, pubblicati sul Corrieredellasera.it e Milano Finanza (vedi allegati), che riportano le ferme e pronte dichiarazioni rilasciate dal presidente nazionale Vincenzo Cirasola. Alleghiamo altresì il comunicato stampa diffuso quest’oggi da Konsumer Italia, che testimonia come anche le associazioni dei consumatori si stiano muovendo e stiano prendendo posizione  contro l’emendamento.

Riteniamo che questo momento particolarmente delicato debba spingere i Gruppi Agenti e le altre sigle sindacali di rappresentanza degli Agenti di assicurazione ad unirsi in questa battaglia per diventare più forti delle proprie ragioni e per opporsi all’ emendamento, tralasciando tutti i personalismi e gli inutili rancori interni alla categoria.

Noi di Anapa Rete ImpresAgenzia siamo pronti.

Con i migliori saluti

ANAPA – Rete ImpresAgenzia

Allegati: