Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

ANAPA | 29 October 2020

Scroll to top

Top

L’OPINIONE DELLA SETTIMANA di Pasquale Laera: L’ENNESIMO ASTEROIDE

L’OPINIONE DELLA SETTIMANA di Pasquale Laera: L’ENNESIMO ASTEROIDE

L’OPINIONE DELLA SETTIMANA di Pasquale Laera

L’ENNESIMO ASTEROIDE

 

Care colleghe e cari colleghi,

come associazione rappresentativa degli intermediari di assicurazione siamo stati convocati ad un tavolo di consultazione da parte di ANIA per la condivisione di uno studio, da loro elaborato con un pool di consulenti e di quasi trenta imprese, sulla nuova IDD che entrerà in vigore, ricordiamolo, il prossimo ottobre.

Si tratta dell’ennesimo asteroide che a nostro avviso piomberà sulla quotidianità delle nostre agenzie.

Il nucleo fondamentale della Direttiva, infatti, verte sull’obbligo per le Imprese di consolidare i sistemi di analisi, di inserimento e di monitoraggio degli interessi del cliente nella costruzione e nella distribuzione di prodotti assicurativi.
Nel processo sono chiamati a collaborare gli agenti ed i broker, in una serie di fasi della filiera aziendale.

Quindi, oltre a privacy (è prossima la scadenza della nuova normativa, in vigore da fine maggio), adeguatezza, raccolta di dati commerciali, gestione dei sinistri, formazione, archiviazione, contabilità ed altre attività amministrative, saremo chiamati a collaborare con le nostre mandanti per un’ulteriore richiesta che proviene dell’Europa.

Se la salvaguardia dell’interesse del cliente è un must nel collocamento di prodotti finanziari (la IDD deriva da un’altra direttiva molto impattante sul mercato come MIFIDII) e previdenziali, non si capisce come si possa concretizzare, nel mare magnum del mondo danni, l’individuazione del c.d. “target market” che anticipa e segue la vita di un prodotto assicurativo.

ANAPA Rete ImpresAgenzia seguirà il confronto aperto da ANIA per strutturare delle indicazioni di massima e non vincolanti per le imprese e per gli intermediari, con la consapevolezza di essere portatrice degli interessi degli agenti professionisti di assicurazioni.

Sperando di sopravvivere all’ennesimo asteroide e non fare la fine dei dinosauri.

Buona lettura!

Pasquale Laera
Componente di Giunta Esecutiva
ANAPA Rete ImpresAgenzia