Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

ANAPA | 9 December 2019

Scroll to top

Top

L’OPINIONE DELLA SETTIMANA di Pasquale Laera: IL MIO AMICO AGENTE

L’OPINIONE DELLA SETTIMANA di Pasquale Laera: IL MIO AMICO AGENTE

L’OPINIONE DELLA SETTIMANA di Pasquale Laera

IL MIO AMICO AGENTE

Care colleghe e cari colleghi,nella splendida cornice della sala Pio XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si è svolta la convention dedicata alla consegna degli attestati alle agenzie iscritte ad ANAPA Rete ImpresAgenzia, che hanno conseguito la certificazione di qualità conferita dal CeTIF, il centro studi e ricerche con sede nella stessa Università e diretto dal prof. Rajola.

Contro la tendenza a darci per spacciati, contro le minacce della disintermediazione, contro tutti i canali alternativi non professionali, abbiamo voluto affermare il valore del nostro servizio sociale.

Al di là della Rc Auto, chi si occuperà di seguire i consumatori italiani nella migliore soluzione ai problemi di protezione della vita familiare, laddove il welfare pubblico non riesce più a garantirla? Chi sarà in grado di strutturare adeguate garanzie per un’azienda o per un professionista?

Gli agenti professionisti – ANAPA Rete ImpresAgenzia è un’associazione di professionisti in attività – già operano con le proprie organizzazioni per soddisfare queste esigenze del mercato, esprimendo valore. E questo valore è il risultato, in primis, di valori. I valori della competenza, dell’imprenditorialità, del rispetto e dell’impegno sociale. Per questi motivi abbiamo sentito la necessità di misurare il valore della qualità espressa dalle nostre agenzie, avvalendoci del supporto di un ente terzo, del prestigio del CeTIF, che ha analizzato composizione, processi e livello di innovazione delle 170 agenzie che hanno aderito al progetto.

All’esposizione del progetto da parte della prof.ssa Chiara Frigerio, sono seguiti gli interventi della dott.ssa Elena Bellizzi di IVASS e del dr. Umberto Guidoni di ANIA, imperniati sulla funzione degli agenti professionisti e sulla responsabilità sociale del ruolo che richiama alla competenza, alla correttezza, all’aggiornamento professionale.

Auspichiamo che al progetto che il CeTIF garantirà per tre anni, vogliano aderire tutti gli iscritti per conseguire la certificazione di qualità de “Il Mio Amico Agente”, che distingue chi ha scelto di far parte della grande famiglia di ANAPA.

Complimenti a tutti coloro che hanno aderito già dal primo anno e grazie a quanti hanno partecipato alla nostra giornata di festa del 25 novembre.

Appuntamento al prossimo anno.

Buona lettura!


INSURANCE DAILY
Anapa e Cetif certificano la professionalità dell’intermediario


INSURANCE TRADE
Anapa e Cetif certificano la professionalità dell’intermediario


TUTTO INTERMEDIARI
Da ANAPA (e non solo) un messaggio forte e chiaro: «il ruolo dell’agente consulente sarà strategico anche nel futuro»


INSURANCE REVIEW
Agenzie strutturate per restare i padroni del mercato


ASSINEWS
Le assicurazioni al tempo dell’AI


ASSINEWS
Il mercato delle coperture assicurative Cyber in Europa


ASSINEWS
Fitch Ratings: outlook negativo per il vita in Italia


ASSINEWS
Premi danni in crescita del 3,3% a 27 mld nel III trimestre


ASSINEWS
RCA: nel 2018 margine tecnico lordo di 2.882 mln (+9%)


ASSINEWS
Ora le casse potranno investire in più di un Pir


INSURANCE TRADE
Bankitalia, compagnie italiane in buono stato di salute