Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

ANAPA | 16 November 2018

Scroll to top

Top

L’OPINIONE DELLA SETTIMANA di Giovanni Puxeddu: VOGLIO VEDERE COSA FARETE QUESTA VOLTA…

L’OPINIONE DELLA SETTIMANA di Giovanni Puxeddu

VOGLIO VEDERE COSA FARETE QUESTA VOLTA…

Cari colleghi,

“voglio vedere cosa farete questa volta, poi l’anno venturo, davvero te lo prometto, mi iscrivo…” Per l’ennesima volta, dopo i tre preventivi, dopo il centomillesimo regolamento, ancora mi sento fare questo ragionamento da un collega alla ricerca di un supporto per la compilazione del nuovo allegato 4. Penso che la stessa cosa sia accaduta anche a voi. E’ la fine che si fa a scegliere di non scegliere. Ma ora inizia ad essere veramente tardi e davvero rischioso continuare a perpetrare questo status.

Tra pochi giorni si terrà a Roma il 2° Congresso ordinario di ANAPA Rete ImpresAgenzia. In questi giorni abbiamo raggiunto il sold out, il numero di iscritti ha superato la capienza che avevamo ipotizzato, saremo oltre trecento! Moltissimi colleghi con la loro presenza vogliono celebrare il sesto anno di attività e presenziare anche ai lavori della sessione straordinaria.

Certo che ANAPA ne ha fatta di strada… Nata da un’idea di alcuni presidenti di gruppo e da un folto numero di colleghi convinti di poter concentrare le energie in un’associazione di categoria che lavorasse per qualcosa e non contro qualcuno, si è fatta conoscere ed ha iniziato a fare qualcosa… E il qualcosa sono stati, nel tempo, gli interventi e i contributi su più fronti: da quello istituzionale dei rapporti con  ANIA e con le Autorità di vigilanza e Ministeri vari, come nel caso ultimo della IDD, a quello dei rapporti con il Parlamento, alla presenza in Europa per il tramite dell’adesione al Bipar, alla reale unificazione di fatto e di intenti con UNAPASS, passando per la posizione sul Fondo Pensione Agenti, per il primo rinnovo del CCNL, doveroso e rispettoso dei diritti dei collaboratori e non solo, e il successivo rinnovo del 2018, forse ancora troppo recente perché qualcuno si accorga delle innovazioni introdotte per la vera attivazione della cassa malattia in E.N.B.Ass. che ad oggi, dati INPS, conta il 50% di lavoratori agenziali iscritti e tanto altro ancora.

Un successo. A dispetto dei menagrami e dei tanti grilli parlanti che ne avevano pronosticato la scomparsa in pochi mesi dalla sua fondazione e ancora adesso, con cadenza settimanale, ne annunciano lo scioglimento imminente.

Un successo non scontato e non facile, costellato anche da difficoltà e da sporadici e fisiologici abbandoni, come è naturale che accada, ma realizzato grazie alla presenza continua di tanti colleghi capaci e alla fondamentale passione degli iscritti.

La stessa passione che in questi giorni ci ha consentito di rinnovare le rappresentanze regionali ottenendo la collaborazione di tanti volti nuovi provenienti da diversi gruppi, da Cattolica ad Unipol, da Generali a Reale Mutua da Vittoria ad Axa ed altre, a dimostrazione del fatto che la rotazione negli incarichi e la differenza di vedute sono per noi un valore fondante.

La stessa passione che ci fa guardare al futuro con la speranza di riuscire a coglierne le opportunità e con la certezza che sia necessario per tutti, agenti e associazioni di rappresentanza, un cambio di passo, per continuare ad essere l’unico canale di vera consulenza assicurativa anche in un mondo in cui parrebbe che internet e il digitale possano soppiantare tutto e tutti.

La stessa passione che ci convince a fare appello a tutti quei colleghi che ancora non scelgono e galleggiano nella sicurezza di non avere bisogno di nessuno, certi di riuscire da soli a destreggiarsi, indifferenti, in un mercato che cambia velocemente.

E allora? Proviamo ad uscire dalle agenzie per andare ad ascoltare gli incontri delle associazioni di categoria, diamo gambe e forza a chi prende posizione su questo o quell’argomento, proviamo a sostenere questa o quella visione di futuro professionale, scegliamo, diamo entusiasmo e coraggio a chi ci rappresenta.

L’imminente Congresso di ANAPA Rete ImpresAgenzia è l’occasione giusta per accogliere il nostro invito alla partecipazione, all’impegno e, quantomeno, all’ascolto.

Da vicino si vede e si sente meglio.

Buon Lavoro!

Giovanni Puxeddu
Presidente Regionale Sardegna
ANAPA Rete ImpresAgenzia