Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

ANAPA | 17 October 2018

Scroll to top

Top

L’OPINIONE DELLA SETTIMANA di Erik Somaschini: PANTA REI – TUTTO SCORRE

L’OPINIONE DELLA SETTIMANA di Erik Somaschini: PANTA REI – TUTTO SCORRE

L’OPINIONE DELLA SETTIMANA di Erik Somaschini

PANTA REI – TUTTO SCORRE

Care colleghe e cari colleghi,

pensando alla rappresentazione di Michelangelo Merisi (più noto come Caravaggio) del Narciso – il celebre personaggio della mitologia greca che nella versione, specchiandosi in un fiume, accecato dalla proprio bellezza, finisce per morire cadendo nello stesso – più che sul giovane cacciatore, ho iniziato a riflettere sul fiume che scorre sotto il suo naso.

Infatti, racconta Platone in un celebre aforisma attribuito ad Eraclito che “Panta Rei”, ovvero “Tutto si muove e nulla sta fermo”.

Queste due citazioni elleniche mi riportano alla figura dell’agente assicurativo che spesso, fiero delle proprie qualità professionali ed imprenditoriali che lo stesso esercita in un ambito territoriale e sociale circoscritto, non si accorge che il mondo intorno a sé sta cambiando molto velocemente, che il campo di gioco non è più locale, ma globale e che le stesse regole del gioco stanno cambiando, che la tecnologia sta per rivoluzionare definitivamente ed in modo irreversibile il mercato nel quale opera quotidianamente.

In questo modo, le nostre caratteristiche peculiari, cioè la conoscenza del territorio, la consulenza professionale e soprattutto l’accesso ai dati, che sono i nostri punti di forza, rischiano di diventare i nostri limiti che, senza un urgente percorso evolutivo in chiave tecnologica ed imprenditoriale (sia in ambito individuale che associativo), rischiano di compromettere seriamente il futuro della categoria.

La capacità di ascolto e l’empatia con la clientela, devono diventare il nostro punto di forza per cercare di anticipare il futuro.

Ritengo che sia proprio l’IOT, Internet of things, cioè oggetti che comunicano dati, la tecnologia che rivoluzionerà nei prossimi anni la nostra vita ed il nostro lavoro.

Ciò detto, noi dobbiamo essere consapevoli che siamo già “l’Internet of people”, valorizzando il grande patrimonio di dati al quale abbiamo accesso e l’empatia che riusciamo a creare nelle relazioni con i nostri clienti.

La mia opinione è che sia necessario iniziare a fare una politica associativa tesa a FARE gli interessi degli agenti assicurativi, non solo DIFENDERE la categoria.

Mobilità alternativa, nuovi player, ulteriori aggregazioni e molte altre innovazioni cambieranno l’agone concorrenziale e dobbiamo essere consapevoli che anche la questione dimensionale (grande limite dell’attuale modello economico italiano nel nuovo contesto globale) sia a livello associativo che imprenditoriale, sarà un tema dominante e non più rinviabile.

Le incombenze amministrative e le nuove sfide concorrenziali fanno sì che le nostre aziende debbano strutturarsi in modo più ampio e differente per affrontare e vincere le sfide del futuro.

D’altro canto anche la politica italiana contemporanea ci insegna che le cose a volte possono cambiare, che lo possono fare in fretta ed in una direzione che spesso non ci aspettiamo, perché “Panta Rei, tutto scorre”.

Buon lavoro.

Erik Somaschini 
Componente di Giunta Esecutiva Nazionale
ANAPA Rete ImpresAgenzia

TUTTO INTERMEDIARI
Recepimento IDD: Anapa, ACB e AIBA insieme per evidenziare tutte le criticità


INSURANCE TRADE
Borsa di studio in ricordo di Massimo Congiu


INTERMEDIA CHANNEL
Borsa di studio in ricordo di Massimo Congiu, obiettivo superato “ma non è il momento di fermarsi”


INSURANCE TRADE
L’Anapa on tour a Napoli


INTERMEDIA CHANNEL
ANAPA On Tour, resoconto della tappa di Napoli (8 maggio)


ASSINEWS
Fintech, Big data, Internet of Things: grandi chance ma anche sfide per chi tutela…


ASSINEWS
Connected insurance: nuovi rischi, P2P e On-Demand Insurance sono i nuovi driver di innovazione


INTERMEDIA CHANNEL
La connected insurance in Italia, oltre il 60% delle compagnie ha integrato ad almeno un prodotto un dispositivo IoT


INSURANCE TRADE
Ania, la polizza vita non è in discussione


TUTTO INTERMEDIARI
ANIA e la sentenza della Cassazione sulle polizze vita: «la natura assicurativa di questi prodotti non è messa in discussione»


ASSINEWS
I premi all’intermediario