Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

ANAPA | 2 December 2020

Scroll to top

Top

Laera (ANAPA Rete ImpresAgenzia): Perché organizziamo un workshop sulla tutela degli Agenti

Assicurazioni - Analisi bilancio (2) Imc

Il prossimo 13 maggio ANAPA Rete ImpresAgenzia organizzerà a Roma (presso il Centro Congressi Cavour, via Cavour 50/A – vicinanze Stazione Termini –, dalle 14.00 alle 18.00)La tutela degli Agenti, primo di una serie di workshop di formazione aperti a tutti gli agenti professionisti.

I relatori Maria Luisa Cavina (Responsabile Servizio Vigilanza Intermediari Assicurativi dell’IVASS), David Morganti (Avvocato e consulente di ANAPA Rete ImpresAgenzia), Elda Rusich (Esperta di Audit Imprese) e Raffaele Gargano (Avvocato e consulente di ANAPA Rete ImpresAgenzia) approfondiranno il tema della tutela sia dal punto di vista dell’IVASS, delle Imprese e dei subagenti, con l’obiettivo di sensibilizzare gli agenti su tutte le aree in cui devono essere attivate le tutele di cui dispongono a salvaguardia della professione. Assieme a Pasquale Laera, componente della Giunta Esecutiva Nazionale di ANAPA con deleghe alla Formazione, presidente regionale Puglia e promotore dell’iniziativa, cerchiamo di comprendere come nasce questo workshop e quali finalità si proponga.

Com’è nata l’idea di un workshop su “La tutela degli Agenti”?

Il tempo trascorso dall’entrata in vigore del Codice delle Assicurazioni e della regolamentazione di secondo livello che ne è scaturita, ci ha fatto ritenere che potesse risultare utile fare un check-up sullo stato dell’arte complessivo dei problemi connessi alla gestione di un’agenzia di assicurazioni.

Cosa significa “Tutela degli Agenti”?

Significa accendere i riflettori su quella parte di attività quotidiane che non hanno carattere commerciale ma che vanno attenzionate rispetto agli obblighi IVASS, a quelli nei confronti delle Imprese mandanti, ai contenziosi più frequenti ed alla gestione dei rapporti con i subagenti. Il variegato panel dei relatori serve ad approfondire questi diversi aspetti in cui si evidenziano le possibili maggiori tutele per gli Agenti.

Cosa vi proponete con questo workshop?

Speriamo di dare un contributo concreto in un’ambito un po’ ostico ma fondamentale nella vita di un’agenzia che voglia agire professionalmente nel rispetto della complessa normativa vigente. Mensilmente leggiamo come un bollettino di guerra delle sanzioni comminate ad Agenti spesso colpiti a causa di errori o negligenze commesse in buona fede perchè sempre più pressati da esigenze produttive e di mercato e meno attenti alle responsabilità che leggi e regolamenti impongono a tutti gli operatori.

Come ci si iscrive al workshop e quante adesioni avete raccolto finora?

Ci si iscrive facilmente, comunicando la propria partecipazione all’indirizzo e-mailsegreteria@anapaweb.it. Per quanto riguarda le adesioni, abbiamo già ampliato la ricettività della sala al Centro Congressi Cavour di Roma, dato il numero di iscrizioni, ma dovremmo poter accogliere ancora una ventina di partecipanti.

Avete in programma ulteriori Workshop sullo stesso tema o su altre materie di interesse per gli agenti professionisti?

Pensiamo di rendere fruibile il contenuto del workshop di Roma anche a tutti i delegati regionali di ANAPA per consentire degli approfondimenti nelle nostre sedi di rappresentanza. Realizzeremo altri incontri impostati nella stessa maniera pragmatica su altri temi d’interesse per gli agenti professionisti.

Ci auguriamo, in questo modo, di avvicinare alle attività di ANAPA quella gran parte di Colleghi che, finora, non hanno ritenuto utile fare parte di un’Associazione professionale forse perchè percepita come lontana dai propri quotidiani problemi concreti.

Intermedia Channel

Leggi qui l’articolo…