Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

ANAPA | 27 May 2018

Scroll to top

Top

IDD, la battaglia degli agenti per modificare la normativa

IDD, la battaglia degli agenti per modificare la normativa

Si prospetta un periodo caldo per il mondo dell’intermediazione e della distribuzione di prodotti assicurativi. La direttiva IDD la cui scadenza del recepimento, come segnalato dal Consiglio Ue sarà il prossimo 1 luglio 2018, e la relativa l’applicazione entro ottobre 2018, rappresenta a tutti gli effetti una rivoluzione per il mondo assicurativo.

Sono circa tredici anni dall’attuale vigente direttiva (n. 2008/92/CE) che non si sancivano delle nuove norme che regolassero la distribuzione dei prodotti assicurativi sia nel ramo vita che in
quello danni. Per alcuni il mondo assicurativo sta vivendo di riflesso ciò che il mondo della consulenza finanziaria ha vissuto lo scorso anno (2017 per il recepimento e oggi per l’applicazione) con la direttiva MIFID II. Effettivamente su molti aspetti le regole delle due direttive collimano al fine di creare un level playing field.

Entrando nel dettaglio della IDD (Insurance Distribution Directive) la posizione di Anapa Rete Impresa Agenzia è sempre stata molto chiara e…

Leggi qui l’articolo completo…