Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

ANAPA | 17 October 2018

Scroll to top

Top

Il Sole24ore: Fonage, il commissario propone taglio del 35%.

Il Sole24ore: Fonage, il commissario propone taglio del 35%.

Avranno otto giorni di tempo le sigle sindacali degli agenti assicurativi, Ania e Unipol per decidere se accettare il piano di salvataggio del fondo pensione di categoria Fonage presentato ieri da Ermanno Martinetto, commissario straordinario a cui la Covip ha richiesto a inizio estate di agire con sollecitudine individuando un piano di riequilibrio per salvare la forma di previdenza che presentava al 31 dicembre 2014 un disavanzo di 582,4 milioni, oltre alle attività supplementari (margine di solvibilità) che il fondo deve costituire (valutate in 56,4 milioni in relazione all’importo delle riserve tecniche).
Le parole chiave del piano, di cui si parlerà anche su «Plus24» in edicola sabato prossimo, sono: passaggio immediato al contribuitivo con nuova gestione, riduzione delle prestazioni già erogate che al massimo sarà del 35% e passaggio a una nuova gestione per gli agenti attivi. Il piano risulta più pesante, per invalidi e superstiti, le cui prestazioni verranno anch’esse tagliate a differenza di quanto previsto nelle precedenti proposte di risanamento già accettate in primavera da Ania, Una pass e Anapa, ma non dallo Sna .
I toni del commissario, che ha già provveduto a tagliare da settembre in via cautelativa le prestazioni del 40% (salvo conguaglio e come previsto da una delibera Covip di giugno), sono stati categorici: in assenza di consenso unanime delle parti sociali si procederà la restituzione del dossier alla Covip che potrebbe procedere al taglio lineare delle pensioni tecnicamente necessario (pari al 41%) con il rischio della futura liquidazione del fondo, in assenza dei 20 milioni messi sul piatto da Ania e dell’aumento dei contributi versati. Anapa ha già dichiarato che, «seppure con rammarico, accetterà», come afferma Vincenzo Cirasola, Presidente Anapa. Mentre Sna convocherà probabilmente un esecutivo, a inizio della prossima settimana.

Federica Pezzatti

Il Sole 24 ore (11-09-2015) © riproduzione riservata

Leggi qui l’articolo…