Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

ANAPA | 21 September 2019

Scroll to top

Top

Editoriale e Rassegna Stampa Settimanale n.40 del 27/11/2015

Editoriale e Rassegna Stampa Settimanale n.40 del 27/11/2015

PRENDE CORPO L’AGÊA ITALIANA!

Cari colleghi,

a volte la vita ci regala delle emozioni talmente intense da rendere addirittura impossibile descriverle, trasferirle e condividerle.  

Il 19 novembre 2015 a Roma è nata ANAPA ReteImpresAgenzia alla presenza di oltre 400 colleghi, ministri e sottosegretari della Repubblica, manager di compagnie oltre ai massimi rappresentanti delle istituzioni di settore (Ivass, Ania e Bipar), rappresentando de facto una data memorabile per chi nel 2012 decise di mettersi in gioco sfidando scetticismo, supponenza, cattiveria ed invidia.

Anapa ed Unapass si sono unite accettando l’invito proveniente da importanti gruppi aziendali di costruire una nuova, più moderna ed attrattiva “Casa degli Agenti di Assicurazione”. Grande merito all’Associazione Agenti Unipol per aver contribuito, con grande tenacia, a rendere questo sogno possibile senza per altro dimenticare il grande coraggio e lungimiranza dimostrato dal gruppi dirigenti UNAPASS ed ANAPA.

Ecco che comincia finalmente a prendere forma il sogno degli 11 presidenti di Gruppi Aziendali di ricreare in Italia un’associazione più moderna, più vicina alle attese degli intermediari assicurativi italiani, più credibile di fronte alle istituzioni, più attrattiva ed interessante che ponesse al centro della propria organizzazione i gruppi aziendali italianizzando il modello francese denominato AGEA.
Il brutto anatroccolo, così come lo definivano alcuni, quelli che ci guardavano con distacco, si sta pian piano trasformando in un meraviglioso cigno in grado di attrarre attorno a sé l’interesse della categoria e delle istituzioni, altro che cavallo di Troia per non sparire…

Ecco, infatti, cominciare a cadere le bugie artatamente costruite da chi probabilmente ha convenienza ad arroccarsi dietro imbarazzanti richiami ad un passato ormai “storico”, rifiutando ancora una volta il nostro invito ad accettare la difficile sfida di rappresentare l’intermediario del futuro.
Anapa ReteImpresAgenzia, contrariamente ai sempre più “storici” colleghi, questa sfida non solo la raccoglie ma addirittura la rilancia.
Rivisitazione dell’Accordo Nazionale Agenti e sostegno ai Gruppi Aziendali impegnati ad affrontare l’enorme sfida della “disintermediazione” dalle Compagnie grazie all’avvento della digitalizzazione saranno tra i primi argomenti da porre al centro della nostra Agenda politica.

 Concludo questa breve mia sottolineando l’importanza per il nostro settore di questo secondo, importante passo, verso una nuova e ci auguriamo unitaria rappresentanza sindacale degli agenti di assicurazione e come dicono gli americani…………………to be continued!!!

Ad majora

Buona lettura 


Enrico Ulivieri
Vice presidente

Leggi qui la rassegna stampa…