ANAPA Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione

Rassegna stampaEditoriale e rassegna stampa settimanale n. 29 del 14/10/2016

  • Condividi

"PECUNIA NON OLET" (Il denaro non puzza)



Cari colleghi,


sapete già, perché è noto, che ANAPA Rete ImpresAgenzia ha assunto sul problema del salvataggio del FPA una posizione chiara e precisa, evidenziando alcuni punti ritenuti salienti per la “messa in sicurezza” dello stesso e che riguardano:


1) Nuova governance rappresentativa di tutti e una revisione affidata a società terza super-partes;


2) Passaggio da prestazione definita a contribuzione definita;


3) Adeguamento dei versamenti;


4) Riduzione dei compensi agli amministratori di almeno il 50%.


Questo è quanto avanzato nella proposta attuale. Ma la precedente, frutto della mediazione del sen. Cassano in primis e quindi dello stesso Commissario Straordinario, condivisa da ANIA/ANAPA e UNAPASS (ossia 3 parti sociali su 4) che aveva già trovato riscontro presso l’ANIA, la quale si era dichiarata disponibile ad erogare 20 milioni di euro, perché è stata rifiutata?


Non avremmo fatto meglio ad accettare quell’offerta, che tra l’altro prevedeva dei tagli medi sulle rendite del 35% e non del 47% medio (con punte anche del 75%) come ha dovuto eseguire il commissario? Inoltre, se avessimo accettato il piano di equilibrio iniziale, gli eredi e gli invalidi non avrebbero subito alcun taglio, invece il commissario, vista la situazione, è stato costretto a falcidiare anche loro.


Non avrebbe il FPA oggi avuto 20 milioni di più in bilancio?


Quale danno alla "categoria" ne è derivato da questa impasse?


Sono domande lecite e che occorre farsi, cari colleghi. A me sembra un’eterna lotta fra pragmatismo ed idealismo, dove ANAPA Rete ImpresAgenzia lavora per concretizzare delle idee.


L’augurio è che il 19 ottobre, all’assemblea dei delegati, prevarranno gli interessi dell’intera categoria e non quelli di una sola “bottega”.


Buona lettura!


Pasquale Laera
Componente Giunta Esecutiva Nazionale




Leggi qui la rassegna stampa settimanale...