Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

ANAPA | 15 May 2021

Scroll to top

Top

Editoriale e rassegna stampa settimanale n. 11 del 15/04/2016

Editoriale e rassegna stampa settimanale n. 11 del 15/04/2016
FORUM DEI GAA E COORDINAMENTO: LA NUOVA VISIONE STRATEGICA DI ANAPA

Cari colleghi,

il forum Gaa del 7 aprile scorso è stata l’ulteriore occasione di un  nuovo inizio, la vetrina di Anapa Rete ImpresAgenzia, sindacato generalista che ha voluto accelerare sul percorso di evoluzione iniziato lo scorso anno, proponendo a tutti i gruppi agenti un ruolo importante nella rappresentanza italiana della categoria.
Non più divisioni di ruoli, non più divisioni di livelli e non più inserimento in organismi consultivi, ma coinvolgimento diretto e costante nel processo decisionale ed esecutivo di tutti i Presidenti dei gruppi aziendali, attraverso l’organismo del coordinamento dei gruppi, la cui responsabilità è stata affidata al sottoscritto ed ai due Vice-coordinatori Lillo Munafò e Roberto Briccarello.

Rinnovo dell’ANA, Fonage, CCNL, e la recentissima eliminazione del tacito rinnovo, tra i problemi urgenti della categoria, sono stati evidenziati ed analizzati nel corso della giornata delineando, per voce del coordinamento dei gruppi, una propria visione strategica iniziale su cui confrontarsi con tutti i protagonisti della rappresentanza in un gruppo di lavoro nel quale condividere le proprie esperienze.

Questi gli elementi costitutivi di una visione strategica e di un percorso evolutivo, un’ipotesi progettuale di lavoro che, considerando gli effetti indotti dal cambiamento epocale in atto, traccia le direttrici delle possibili evoluzioni di ruolo degli Agenti.
Gli stravolgimenti normativi e regolamentari, la crescente tensione concorrenziale e la volatilità dei mercati finanziari con la conseguente diminuzione dell’importanza della gestione finanziaria, impongono riflessioni e iniziative volte ad ottenere un riposizionamento strategico delle Agenzie, dei diversi modelli futuri di rappresentanza e dell’improcrastinabile adeguamento delle strutture di compagnia che dovranno supportare l’attività degli intermediari. A quest’ultimi il compito di gestire complessivamente la relazione con i clienti, intervenendo attivamente in tutti i processi del ciclo assicurativo, dall’assunzione alla liquidazione e presidiando in maniera qualificata il portafoglio ed il territorio. La centralità degli Agenti tende infatti a rafforzarsi, nonostante tutti i tentativi di verticalizzazione della compagnia – cliente prodotti nel tempo, e a consolidarsi al punto che anche le compagnie dirette sono alla ricerca di delineare proprie reti fisiche.

Con il Forum, molto partecipato, Anapa Rete ImpresAgenzia ha voluto sollecitare un ruolo attivo dei Presidenti di gruppo, immaginando un cammino di coordinamento e di lavoro insieme costante che si svolgerà nei prossimi mesi con l’obiettivo di superare la storica dicotomia Sindacati/Gruppi Agenti ed affrontare con rinnovata autorevolezza i temi all’ordine del giorno nell’ interesse di tutta la categoria.

Buona lettura!

Enzo Sivori
Coordinatore del Gruppi Agenti