Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

ANAPA | 19 April 2021

Scroll to top

Top

Editoriale e Rassegna stampa settimanale n. 1 del 15/01/2016

Editoriale e Rassegna stampa settimanale n. 1 del 15/01/2016

ALBO PF, UNO STRUMENTO ANCHE PER GLI AGENTI

Cari colleghi,

accogliamo, rallegrandocene, la notizia che anche il Senato ha approvato la Legge di Stabilità, all’interno della quale figurava per intero il DDL che riforma di fatto l’attività di consulenza finanziaria, accogliendo l’emendamento proposto dall’Onorevole Giulio Sottanelli.

Nello specifico è riformato l’Albo dei PF attraverso l’istituzione di un Albo Unico (che raggruppa promotori e consulenti finanziari) gestito da un organismo di diritto privato, con personalità giuridica, all’interno del quale saranno previste tre distinte sezioni con riguardo al tipo di attività svolta; la sezione che maggiormente interessa la nostra Categoria di Agenti di Assicurazione è quella delle “Persone fisiche consulenti finanziari indipendenti “, così denominati per distinguerli dai “Promotori finanziari abilitati all’offerta fuori sede, che lavorano con un mandato per una rete di vendita”.

A questa Sezione particolare del nuovo Albo potremo avere accesso facilitato noi intermediari assicurativi iscritti alla Sezione A del Rui, con un esame in cui la CONSOB terrà conto di quello già sostenuto per l’iscrizione al Registro stesso nel definirne i contenuti. D’altronde questa innovazione non fa altro che cogliere la sempre maggiore sovrapposizione tra le due industrie assicurativa e bancaria, con bancari che vendono assicurazioni e assicuratori che collocano strumenti e servizi finanziari, e consente ai risparmiatori di avere un unico interlocutore professionale in ambito assicurativo – finanziario.

È infine prevista l’emanazione di un decreto che regolerà gli aspetti fiscali, relativi al fatto che molti di noi operano in forma societaria, cosa negata ai promotori finanziari attuali, relativamente alla liquidazione di provvigioni che potrebbero essere appunto liquidate ad una società.

Insomma, grazie al Collega e Amico Giulio Sottanelli, avremo a disposizione un ulteriore strumento per fidelizzare i nostri clienti.

Buona Lettura!!!!

Federico Serrao
Consiglio direttivo Anapa Rete ImpresAgenzia