Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

ANAPA | 16 November 2018

Scroll to top

Top

ANAPA Rete ImpresAgenzia, sempre più vicino l’appuntamento con il 2° Congresso nazionale

ANAPA Rete ImpresAgenzia, sempre più vicino l’appuntamento con il 2° Congresso nazionale

Il secondo Congresso nazionale dell’Associazione è in programma il prossimo 14 novembre a Roma. Durante la giornata, al termine della quale verranno eletti i nuovi vertici di ANAPA, verranno affrontati i temi più attuali che interessano gli agenti professionisti di assicurazione

Mancano ormai pochi giorni al 2° Congresso nazionale di ANAPA ImpresAgenzia, in programma il prossimo 14 novembre a Roma (presso il Radisson Blu es. Hotel – via Filippo Turati 171).

I lavori prenderanno il via alle 10.30, dopo la registrazione dei partecipanti, con illustrazione delle modifiche statutarie e conseguente votazione. Dopo l’elezione del presidente dell’Assemblea, alle 11.10 è prevista la relazione della Giunta Esecutiva Nazionale, con l’intervento del presidente nazionale Vincenzo Cirasola. Seguiranno i saluti istituzionali di Stefano De Polis, (segretario generale IVASS), Maria Bianca Farina (presidente ANIA) e dei rappresentanti della politica e delle istituzioni tra cui Dario Galli (Vice Min. MISE) Alla 12.30 è previsto il dibattito generale.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, è invece in programma una tavola rotonda, dal titolo «Il ruolo cruciale dell’Agente nella Protection e nel Welfare», alla quale parteciperanno Alberto Brambilla (presidente del Centro Studi Itinerari Previdenziali), Vincenzo Cirasola, Fiammetta Fabris (amministratore delegato di UniSalute) e Andrea Mencattini, AD di Generali Welion. Il dibattito sarà moderato da Anna Messia, giornalista di Milano Finanza.

Al termine della tavola rotonda prenderà il via la sessione ordinaria elettiva, con la ripresa del dibattito, seguito dalla votazione, che avverrà con un sistema digitale con risultati in tempo reale. La conclusione dei lavori è prevista per le 17.30, quando si terrà una riunione riservata ai componenti del nuovo Consiglio direttivo per l’elezione del presidente nazionale.

Del nuovo Consiglio direttivo faranno parte anche i neo presidenti regionali che sono stati eletti proprio in queste settimane: tra tante molte conferme, evdidenziano dall’Associazione, spiccano diverse novità, tra cui l’elezione di tre donne alla guida di importanti Regioni (come Emilia Romagna, Toscana e Piemonte.

«ANAPA Rete ImpresAgenzia – ha spiegato Cirasola – si appresta a celebrare il congresso in un momento di grandi cambiamenti per la nostra professione. Non a caso abbiamo voluto titolare il congresso “Evolution”. D’altronde le recenti novità che hanno interessato la categoria, dall’introduzione della direttiva IDD ai nuovi rischi di disintermediazione, ci portano a riflettere e a riaffermare, seppur in un’ottica di cambiamento, il ruolo centrale dell’Agente, che secondo noi in futuro sarà ancora più importante per orientare e consigliare i propri clienti a operare le giuste scelte per la propria protezione, contribuendo anche ad aumentare la cultura del rischio, che in Italia, purtroppo, è ancora marginale».

Intermedia Channel

Leggi qui l’articolo…