Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

ANAPA | 25 August 2019

Scroll to top

Top

ANAPA punta sugli agenti del futuro con il corso di specializzazione in intermediazione assicurativa

ANAPA punta sugli agenti del futuro con il corso di specializzazione in intermediazione assicurativa

Il master, rivolto agli studenti che preparano l’esame per l’iscrizione al RUI, si tiene in Puglia presso la «Libera Università Mediterranea – Jean Monnet» ed è patrocinato dall’associazione presieduta da Vincenzo Cirasola

ANAPA Rete ImpresAgenzia è in prima linea per sostenere la formazione degli agenti di assicurazione del futuro. Si terrà infatti, presso la LUM Jean Monnet di Casamassima, in provincia di Bari, il primo «Corso di specializzazione in Intermediazione Assicurativa» patrocinato dall’associazione di categoria degli agenti professionisti di assicurazione e destinato a giovani in possesso di diploma di scuola media secondaria, laurea triennale e/o magistrale in discipline economiche, giuridiche, informatiche, ingegneristiche e gestionali.

Il corso – si legge in una nota – è realizzato attraverso una collaborazione tra l’Università degli Studi di Parma e la LUM Jean Monnet e si pone l’obiettivo “di fornire strumenti, competenze e conoscenze necessarie al superamento dell’esame per l’iscrizione al RUI (Registro Unico degli Intermediari) per coloro che vogliano intraprendere l’attività di agente o broker di assicurazione, nonché consentire agli intermediari già iscritti al registro di acquisire ulteriori specializzazioni e crediti formativi valevoli per l’aggiornamento previsto dal regolamento IVASS”.

Sono previsti quattro moduli didattici (Disciplina giuridica e regolamentare; Tecnica assicurativa; Controllo di gestione; Marketing, comunicazione e processi di vendita) per un totale di 128 ore, con lezioni di quattro ore ciascuna, in programma il venerdì ed il sabato mattina.

La Faculty è composta da personale docente delle due Università, nonché da esperti esterni, tecnici, professionisti, manager ed intermediari del comparto assicurativo. La direzione scientifica è curata da Claudio Cacciamani, Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi di Parma e da Candida Bussoli, Associato di Economia degli intermediari finanziari presso la Facoltà di Economia dell’Università LUM Jean Monnet. Il coordinamento scientifico è affidato a Pino D’Aprile, presidente ANAPA della provincia di Taranto. L’avvio delle lezioni è previsto nel corrente mese di marzo, per poi concludersi a giugno 2019. Le lezioni si tengono presso la sede LUM.

«E’ significativo che questo master si svolga nella nostra regione – ha spiegato il presidente regionale di ANAPA Puglia, Alessandro Nardilli – e testimonia il nostro forte impegno sul tema della formazione. Il patrocinio di ANAPA è più che mai importante, in quanto sono convinto che un’associazione di categoria come la nostra, oltre a tutelare i colleghi “di oggi”, debba anche pensare ai “colleghi di domani”, supportando, con il proprio know-how e la propria vision, la loro preparazione professionale».

«Per noi di ANAPA – ha dichiarato Pasquale Laera, responsabile della Formazione dell’Associazione – la formazione degli agenti di assicurazione del futuro riveste un ruolo fondamentale, dal momento che, come abbiamo evidenziato anche durante il nostro ultimo Congresso, gli agenti saranno sempre più spinti verso una ineludibile evoluzione, per affrontare i grandi cambiamenti in atto, ma anche le grandi chances che li accompagnano. Opportunità proprio come quella che è offerta da questo master, ricco di contenuti e spunti e con la presenza di docenti di altissimo livello come il professor Cacciamani e la professoressa Bussoli».

Ulteriori informazioni possono essere richieste via email a postgraduate@lum.it, oppure ai numeri telefonici 080/6978224 e 080/6978204.

Intermedia Channel