ANAPA Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione
Leggi qui l'articolo...

Dicono di noi19/10/2017 AZIONE ANAPA, ACB E AIBA, POSSIBILE RINVIO NELL’ENTRATA IN VIGORE DELL’IDD

  • Condividi

L’azione congiunta di Anapa Rete ImpresAgenzia, Acb e Aiba ha sortito un primo importante effetto, un possibile slittamento nell’entrata in vigore della Idd (Insurance Distribution Directive), fissata per gennaio 2018. La commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo (Econ) ha comunicato infatti di aver accolto le istanze e raccomandazioni espresse dalle tre associazioni di rappresentanza di agenti e broker.

La proroga era stata richiesta a gran voce dalle tre associazioni a causa dei ritardi con i quali erano stati adottati i due regolamenti delegati della direttiva, nello specifico quello in materia di sorveglianza e gestione dei prodotti (Pog) e quello relativo ai requisiti in materia di distribuzione di prodotti di investimento basati sulle assicurazioni (Ibips), che avrebbero avuto inevitabilmente un riflesso immediato sull’attività degli agenti.

"Siamo soddisfatti di questo primo risultato”, commenta Vincenzo Cirasola, presidente di Anapa Rete ImpresAgenzia (nella foto), “l’azione congiunta con Aiba e Acb, le due associazioni di riferimento dei broker, unitamente al Bipar, conferma che l’unione fa veramente la forza. Ora vigileremo affinché anche il proseguo dell’iter rispetti le nostre istanze".