ANAPA Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione

Dicono di noiUn successo il convegno formativo di ANAPA ReteimpresAgenzia Friuli Venezia Giulia

  • Condividi






ANAPA RETE IMPRESAGENZIAIN EVIDENZANEWS










Gremita la “Sala d’Onore” di Palmanova: un successo il convegno formativo di ANAPA ReteimpresAgenzia Friuli Venezia Giulia














52 Imprese Agenzie della Regione hanno partecipato al convegno formativo “La redditività dell’Impresa Agenzia”






















Sono accorsi in molti a riempire la prestigiosa “Sala d’Onore” del Palazzo Municipale di Palmanova (UD) per assistere al convegno formativo “La redditività dell’Impresa Agenzia”, organizzato da ANAPA ReteimpresAgenzia Friuli Venezia Giulia.

In rappresentanza di 52 imprese agenzie del territorio, i partecipanti all’incontro hanno seguito con grande attenzione il ricco programma della giornata, aperto dal presidente regionale di ANAPA ReteimpresAgenzia Friuli Venezia Giulia, Angelo Migliorini, che ha iniziato il suo intervento rivolgendo un pensiero di solidarietà alla popolazione dell’Emilia Romagna e ai colleghi di quel territorio, travolti in queste ore dalle conseguenze dell’alluvione che ha reso drammatica e complessa la situazione e gli interventi di salvataggio.

Migliorini ha poi sviluppato un’analisi dell’attuale situazione degli intermediari assicurativi sia a livello nazionale, sia regionale. In particolare, ha osservato come in Friuli Venezia Giulia ci siano oggi 313 persone fisiche e 175 società operative, che significa una diminuzione di 200 unità negli ultimi 10 anni. Insomma, una situazione complessa che va affrontata con “imprenditorialità e capacità di analisi, formazione e professionalità attraverso interventi concreti e azioni mirate grazie a strumenti efficienti”.

Dopo il presidente di ANAPA Friuli Venezia Giulia, ha preso la parola il vicepresidente nazionale dell’associazione di agenti, Paolo Iurasek, che ha ribadito l’importanza e la consapevolezza della complessità del momento storico che stiamo vivendo, ricordando le varie iniziative di ANAPA presso le istituzioni e l’Ania, riassumendo le attività svolte con particolare riferimento al Reg.51 Ivass e fornendo alcuni spunti di riflessione sul tema della redditività.

Il convegno è proseguito con gli interventi di Maurizio Baiguini (formatore), Riccardo Scalco (commercialista e revisore dei conti) e Fabio Ferrari (Ceo di Risk management network) che hanno fornito strumenti concreti che sono stati messi a disposizione dei partecipanti per individuare la redditività delle proprie imprese agenzie, per definire il proprio Ebitda, per conoscere il valore della propria impresa e analizzare il proprio bilancio in modo da poter strutturare un piano finanziario e una programmazione fiscale in equilibrio rispetto ai propri obbiettivi e fabbisogni economici.

Ampio spazio è stato poi dedicato agli interrogativi della platea che ha valorizzato i contenuti dell’incontro, rivolgendo numerosi quesiti su alcune partite importanti quali rivalse, liquidazioni, che la Giunta regionale ha accolto impegnandosi ad approfondire le varie tematiche nei prossimi incontri alla ricerca di risposte precise. Il presidente Migliorini, insieme alla Giunta regionale di ANAPA FVG, Claudio GecRoberto Fambrini e Michele Piuzzo, ha in questo modo certificato la vivacità e l’impegno costante a favore degli agenti di tutta l’associazione di rappresentanza.

A conclusione dei lavori le imprese main sponsor (Benpower: interventi di salvataggio, bonifica e ripristino post sinistro – First Point soluzioni informatiche) del convegno hanno presentato le loro attività e i loro servizi fornendo ulteriori pratici strumenti a disposizione delle imprese agenzie.







a cura di Vincenzo Giudice


Foto in copertina: Angelo Migliorini

Leggi qui l'articolo...