ANAPA Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione

Dicono di noiPet insurance, ecco come proteggere il tuo animale domestico e le tue finanze

  • Condividi

A preoccupare le famiglie con animali non è solo la salute e la sicurezza del pet, ma anche il rischio che il proprio animale possa causare danni a cose, persone o altri animali | Con l’inflazione anche mantenere un animale domestico diventa un lusso: i padroni rinunciano a spa per cani e cibo di qualità

Gli animali domestici sono un membro effettivo delle famiglie degli italiani: non si bada a spese, soprattutto per curarli e tutelarne la salute. Tanto che nel 2022 le spese veterinarie si stima abbiano ampiamente superato un miliardo di euro, sulla base dei dati della Ragioneria generale dello Stato, ma anche delle consapevolezza che non tutti gli esborsi vengono dichiarati nei modelli Irpef (dove comunque si registra  +12% rispetto al pre pandemia). Valore destinato ad aumentare a causa di cure veterinarie sempre più sofisticate e onerose, con interventi che possono costare diverse migliaia di euro.

A preoccupare le famiglie con animali non è però solo la salute e la sicurezza del pet, ma anche il rischio che il proprio animale possa causare danni a cose, persone o altri animali. Anche in questo caso le spese per eventuali risarcimenti possono essere molto rilevanti.

I proprietari per riuscire a tutelare il proprio animale, assicurandosi la copertura di spese mediche impreviste, e allo stesso tempo le proprie finanze, mettendosi al riparo da danni a terzi e potendo contare sulla tutela legale in caso di un’eventuale controversia giudiziale o stragiudiziale, hanno la possibilità di sottoscrivere una polizza “pet”, sottolinea il presidente di Anapa (Associazione nazionale agenti professionisti di assicurazione), Vincenzo Cirasola.

Le pet insurance varranno oltre 6 miliardi nel 2023

Il mercato della pet insurance in Italia è ancora in uno stato embrionale, tanto che non esistono rilevazioni statistiche sul comparto, ma le potenzialità sono evidenti sia guardando ai dati internazionali sia all’offerta già esistente.

Da un lato, nel 2022, secondo un report di Insurance Weekly News appena pubblicato, questo ramo assicurativo ha raggiunto quota 5,6 miliardi di dollari nel 2022 e per l’anno in corso è attesa una crescita dell’8,7% fino ai 6,1 miliardi. Ad oggi, gli Usa sono il maggiore mercato mondiale per l’assicurazione degli animali domestici, laddove in Europa spicca la Gran Bretagna.

Dall’altro lato, ormai negli scaffali di ciascuna compagnia assicurativa è compresa la copertura per gli animali domestici, o attraverso una polizza specificatamente strutturata a coprire questi rischi oppure all’interno della polizza più generale per il capofamiglia.

i prezzi non risultano proibitivi, evidenzia l’Anapa. Considerando i due principali rischi, ossia l’assistenza sanitaria e la tutela giudiziaria, i costi, rispettivamente, si aggirano tra i 100-200 euro e sono inferiori ai 100 euro.

Tra le diversità nell’offerta ci sono però dei punti fissi da tenere in considerazione. Se l’animale ha superato i 9-10 anni di età non sarà disponibile sul mercato alcuna copertura per l’assistenza medica, mentre le franchigie e i massimali assicurativi hanno dei limiti giustificati da un mercato che sta muovendo i primi passi.

Leggi qui l'articolo...